Home Domande e commenti

Ottimizzare funzionamento termostato caldaia + valvole nelle stanze

Da 2 inverni utilizzo con soddisfazione il termostato tado collegato alla caldaia e adesso in vista del prossimo inverno ho acquistato 8 valvole per gestire le stanze. Nel fare la programmazione delle temperature per ogni devices mi pongo questo tema:

1) "è possibile impostare una valvola ad una temperatura superiore a quella del termostato? Ovvero il termostato caldaia è a 21 e la stanza a 22? Oppure la temperatura delle valvole deve essere sempre inferiore o uguale a quella del termostato?"

2) poniamo che il termostato sia in un locale tipicamente caldo e imposto temperatura 21 gradi e la stessa temperatura la imposto i una valvola molto lontana in una stanza fredda. Immagino che il termostato raggiungerà molto prima la temperatura e staccherà la caldaia impedendo alla stanza di riscaldarsi anch'essa a 21 gradi, è corretto?

3) se è vero quanto ipotizzo, è opportuno impostare la temperatura del termostato sempre di un grado più alta delle singole valvole?

Per favore rispondete solo se sapete la risposta o se l'avete provato sul campo.

Grazie

Risposte

• KenzoKenzo | Moderator

Salve Attilio,

di seguito trova risposta alle sue domande.

1) È possibile impostare la temperatura delle Testa Termostatica Intelligente a un valore superiore rispetto a quello impostato sul Termostato Intelligente. La Testa Termostatica Intelligente, infatti, può richiedere calore al Termostato Intelligente (e di conseguenza l'attivazione della caldaia) ogni volta che occorre (ovviamente, posto che le Teste siano state configurate per fare questo)

2) Se correttamente configurate in fase di installazione, le Testa Termostatica Intelligente sono in grado di richiedere calore al Termostato Intelligente. Quindi se questo ha raggiunto la temperatura, la testa può continuare a richiedere calore e la caldaia continuerà a restare accesa fino a quando la temperatura non viene raggiunta.

3) non occorre impostare la temperatura sul Termostato Intelligente a un valore più alto rispetto alle Teste.

Le consigliamo di contattare il supporto tecnico se vuole avere maggiori informazioni sulla configurazione dei suoi prodotti tado°.

Cordiali saluti

• Ho da pochi giorni installato due teste e un termostato al piano terra e altri due termostati al primo e secondo piano.

quando le teste chiedono calore il termostato non da il comando di accensione caldaia, peso che nel mio caso non funziona il meccanismo descritto..

Quando dite “ovviamente, posto che le Teste siano state configurate per fare questo” cosa si intende? Un operazione che posso fare in autonomia?

• Ciao fra, ho avuto lo stesso problema e indovina un po’... non puoi far comunicare valvola termostatica con termostato da solo se crei un stanza dedicata per la valvola, devi scrivere e chiedere di creare la stanza per la valvola e richiedere che sia allacciata al termostato per fare in modo che possa richiedere calore alla caldaia. Assurdo!!!

cioè neanche le stanze per le valvole (smart radiator) posso crearmi da solo? Ma dai!

• Dopo aver letto la risposta di Kenzo mi sono deciso ad acquistare 8 valvole termostatiche da aggiungere al mio termostato. Ogni valvola l'ho associata  una stanza e anche a Google Home e devo dire che confermo il comportamento corretto delle valvole. In altre parole se il termostato principale è fissato a una temperatura molto bassa esempio 18 gradi e le valvole invece alla stessa ora sono impostate a una temperatura più alta ovvero 20 21 gradi la valvola riesce a chiedere l'accensione della caldaia solo per l'uso che deve fare quindi sono estremamente soddisfatto.
  • Certo il funzionamento c’è, solo che per creare una stanza indipendente per lo Smart Radiator devi scrivere al supporto; per dare modo allo Smart Radiator di comunicare con la caldaia, va fatto passare da uno Smart Thermostat e questo puoi farlo solo scrivendo al supporto... un po’ di indipendenza no? Se il supporto va in ferie e ti risponde dopo 4 giorni, ti attacchi...?

• io non ho contattato nessun supporto. Sono stato pienamente indipendente nell'aggiunta delle 8 valvole smart radiator e le ho aggiunte ad uno smart thermostat tado preesistente v.2
  • Io la versione v.3

per la creazione di ‘stanze’ per gli Smart Radiator sono obbligato a scrivere a loro dando i seriali per poterli collegare allo Smart Thermostat.

Esempio: se ho lo Smart Thermostat nella stanza ‘piano terra’ e voglio creare la stanza ‘bagno piano terra’ dove ci metto lo Smart Radiator, per fare in modo che comunichi con la caldaia lo smart radiator devo collegarlo al termostato piano terra e ho bisogno del supporto

• esiste un concetto di "Circuito Termico" che nel mio caso corrisponde a i vari piani dove e' montato un termostato collegato alle valvole di zona. se vuoi che una determinata valvola chiede calore a un determinato termostato ( e lo deve fare perché deve anche comandare la valvola di zona giusta) devi necessariamente chiedere al supporto tecnico che nel pio caso tra capire cosa intendevo e sistemare la configurazione ci ha messo 15 giorni.

di default sono tutte configurate HC1 (circuito termico 1), se non hai valvole di zona e qualsiasi dispositivo comunque accende la caldaia e scalda tutto funziona tutto con il default senza scomodare il supporto.

comunque anche per me assurdo.

• Si esatto. Solo che qualche tempo fa questo lo potevi fare indipendentemente da app, adesso devi per forza contattare il supporto e per quanto mi concerne, io ho installato le termovalvole durante le ferie natalizie quindi prima di far funzionare tutto come doveva (aspettando quindi che il supporto agisse), ci ho messo molti giorni. Reputo che la cosa dovrebbe essere indipendente e non limitativa come in questo caso.

• Concordo pienamente con voi dell'assurdità e con mio rammarico mi accordo che qui in community troppo spesso Tado non risponde

• Salve io invece vorrei che il termostato sia subordinato nel senso che se si spegne lui si spegne tutto e perciò non vada più acqua calda al termo dove ho montato la valvola termostatica
    Come devo fare?
Accedi oppure Registrati per commentare.