Home Suggerimenti e idee da sviluppare

Impostazione temperatura massima di mandata caldaia con kit di estensione

Salve a tutti,

ormai l'ho scritto in diversi post ma visto che sto aspettando risposta dall'assistenza e che, da quello che mi pare di capire non esiste una funzione come quella che cerco al momento, la richiedo.

Sul sito di tado è presente una pagina dove descrive come consigliata la configurazione che mi sono apprestato a installare in casa mia: https://support.tado.com/it/articles/3482224-in-che-modo-tado-gestisce-i-sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento

La configurazione 2 è esattamente quella che ho installato: 6 termostati controllano 6 zone e funzionano come relè per aprire o chiudere le termovalvole (Normalmente Chiuse) dei circuiti di zona.

Per la configurazione con la mia Immergas Victrix Tera 24 ho seguito la guida OpenTherm ma ho dovuto (sperimentando) fare due modifiche: non ho attivato il controllo acqua sanitaria che mantengo dalla caldaia ma soprattutto invece che impostare i termostati su TS come consigliato li ho impostati su R01, nel primo caso infatti mi tenevano le valvole sempre aperte in tutta la casa.

Un piccolo appunto, se mi è consentito: chiederei gentilmente a tado di scrivere guide e manuali più completi dove si spieghi il significato delle cose che si vanno a fare, non solo una mera guida passo passo che il più delle volte si rivela non del tutto adatta ad ogni situazione. Mi è toccato spulciare la rete cercando documenti qua e là e mettendo insieme almeno 2 o 3 pdf per capire come fare. Ad esempio il significato dei codici che si vanno a impostare durante la configurazione, perché non è presente in una guida per installatori?

Arriviamo ora alla richiesta, la caldaia ho visto che modula la temperatura in base alla richiesta di riscaldamento e si accende correttamente quando una qualunque delle zone lo richiede (quindi il termostato comunica con il kit di estensione e contemporaneamente apre la valvola del rispettivo circuito). Il problema è che, pur essendoci l'articolo sopra linkato, sembra pensata solo per radiatori.

La caldaia infatti non ha limiti e arriva anche fino al massimo impostabile (85°). Inutile dire che è una temperatura troppo alta per un riscaldamento a pavimento e che gradirei poter impostare un tetto massimo in modo che la caldaia moduli da 0° a MAX° (ad esempio 40°) e non di più. Al massimo starà accesa più a lungo per raggiungere la temperatura richiesta in una stanza.

Ritengo sia semplicissimo da implementare dato che già ora l'extension kit gestisce in automatico la temperatura. Basterebbe un semplice aggiornamento firmware dove si implementa la funzione nel dispositivo da impostazioni su applicazione e interfaccia web.

A disposizione se servono ulteriori chiarimenti.

Grazie per l'attenzione.

5
5 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

• Hai impostato il parametro sulla caldaia P7 sul ''1'' ?

contatti 40/44 - 41

Accedi oppure Registrati per commentare.