Aggiunta di valvole termostatiche su impianto 4 zone.

Buonasera,

ho un impianto a 4 zone (collettore e 4 elettrovalvole) che già comando con tado kit base v3+ e tre termostati aggiuntivi e tutto va alla perfezione.

Nella zona 4 (seminterrato) vorrei però riuscire aver un maggiore controllo tella temeperatura per stanza (la zona infatti comprende 3 stanze) quindi la mia domanda è... posso aggiungere 3 valvole termostatiche a questa zona? La rilevazione della temperatura poi come avviene? viene rilevata direttamente dalla valvola? e il termostato allora cosa rileva? come viene gestita la cosa? Grazie

Risposte

• KenzoKenzo | Moderator
    modificato 21 marzo

Salve,

le confermiamo che nella 4 zona è possibile aggiungere Teste Termostatiche Intelligenti.

La temperatura viene rilevata direttamente dalle Teste Termostatiche Intelligenti (tenga presente che la vicinanza della Testa Termostatica Intelligente al termosifone potrebbe influenzare la lettura della temperatura di pochi decimi di grado o gradi - dipende dalla disposizione della Testa Termostatica).

Il Termostato continua a rilevare la temperatura ambiente ma la gestione del riscaldamento dipende dal tipo di configurazione che sceglie. Il termostato può essere indipendente dalle Teste (opzione che non consigliamo) o viceversa, le Teste Termostatiche Intelligenti possono attivare il Termostato Intelligente quando vi è necessità di calore. Se poi, il Termostato è posizionato in una zona dove è presente anche una Testa Termostatica Intelligente, allora è possibile creare una stanza sull'app contenente il Termostato Intelligente e la Testa Termostatica Intelligente.

Il seguente articolo potrebbe essere utile a chiarire eventuali dubbi. In caso negativo, ci faccia sapere.

Cordiali saluti

• Suggerimento: termostato+valvola intelligente nella stessa stanza ha poco senso, al massimo io ci metterei una valvola termostatica classica/manuale (anche elettronica programmabile, ormai non costano niente) giusto per limitare il termosifone nel caso il termostato (che nella sua stanza è già "a temperatura") venisse attivato da una valvola intelligente posizionata in altra stanza.

Accedi oppure Registrati per commentare.