Home Domande e commenti

Possibilità di conflitto tra termostato tado e valvola intelligente tado

Buongiorno a tutti,

Ho un termostato Tado posizionato a muro in soggiorno da più di un anno e mi trovo bene.

Mi sono però reso conto che la stanza della bimba è più fredda delle altre, soprattutto di notte. Ho comprato quindi una valvola intelligente tado per poter comandare il suo specifico termosifone in maniera indipendente. Non l'ho ancora installata.

Mi chiedo due cose:

• c'è possibilità di conflitto tra il termostato intelligente e la valvola intelligente? come lavorano insieme?
  • se installo la valvola intelligente, è giusto pensare che in questo modo comando tutti i termosifoni di casa con il termostato intelligente ad esclusione di quello della bimba che comando con la valvola intelligente? o mi sono perso qualcosa?

Grazie a chi risponderà,

Giulio

Migliori Risposte

• Stefano_gStefano_g
    Risposta ✓

Buon giorno,

se installi la valvola intelligente nella cameretta avrai la possibilità di creare un primo ambiente gestito direttamente dal termostato ed un secondo ambiente per il quale il termostato terrã conto delle indicazioni della valvola Smart, cosa che ti apparirà anche nella app e che ti darà la possibilità di gestire in modo indipendente la stanza dalle altre.

aggiungo per esperienza personale che le valvole termostatiche non sono molto precise a causa della loro collocazione quindi dovrai fare numerose prove prima di trovare la temperatura giusta e che comunque essa non sarà mai molto differente da quella delle stanze adiacenti a meno che tu non abbia l’abitudine di tenere chiuse le porte delle stanze

• FilTaxFilTax
    Risposta ✓

Ciao Giulio,

una volta che avrai installato la valvola e creato l'ambiente in cui si trova la valvola, potrai andare nella sezione Impostazioni della App Tado oppure del sito Web e modificare le impostazioni dell'ambiente creato. Tra le impostazioni troverai anche l'Offset, che è un valore fisso che si somma alla temperatura rilevata fisicamente dalla valvola per determinare la temperatura che Tado considera per quell'ambiente.

Ad esempio: se la valvola misura 18°C e tu imposti un Offset a +2°C, Tado considererà una temperatura di 20°C per quell'ambiente e la confronterà con la temperatura di riferimento che hai programmato per decidere se aprire la valvola e mandare acqua calda al termosifone.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Risposte

• Ciao Stefano,

grazie mille per la risposta, molto utile.

Riguardo al secondo punto (precisione della valvola) ho letto qua e la di dover settare la temperatura offset.

Ma non so bene cosa sia e come si faccia.

Saresti così gentile da darmi qualche delucidazione?

Grazie,

Giulio

• Ciao Filtax,

tutto chiarissimo, grazie!

• Buona sera

per settore la temperatura di offset bisogna:

aprire la app tado su smartphone o tablet o pc

andare su impostazioni

scorrere giù fino ad arrivare al settore “stanze”

cliccare sulla stanza per la quale si desidera agire sulla temperatura di offset, in quella vista lì in alto c’è il nome della stanza, sotto le impostazioni per un controllo manuale, poi il nome del rilevatore di temperatura ed infine l’impostazione della temperatura di offset che, nel caso della stanza dove c’è il termostato o anche il termostato puoi regolare a decimi di grado, nel caso ci fossero solo le termovalvole Smart puoi regolare a scatti di 1 grado

Accedi oppure Registrati per commentare.