modalità estate per le teste termostatche

24567

Commenti

  • Mi accodo....penso sia una richiesta funzionale e non da poco x rendere il prodotto più funzionale.grazie

  • @nico81 per quanto scomodo per superare il problema della temperatura massima puoi impostare un diverso offset su ogni valvola, riesci quindi ad arrivare fino a 34C ma in estate sono comunque raggiungibili. È scomodo perché la prossima stagione devi poi re impostare il corretto offset. La soluzione ottimale solo tado la può rilasciare..... :-(
  • concordo per avere una modalità estate. le mie valvole precedenti, sebbene meno 'intelligenti' e costose già l avevano 10 anni fa

  • Buongiorno a tutti,

    Mi associo anche io al fatto che occorre una modalità estate, è fondamentale e sarebbe ottima per:
    -lasciare le valvole aperte
    -risparmiare in generale batterie
    -evitare di inviare accensioni alla caldaia
    -visualizzare icone stanze di un unico colore con temperatura e umidità
    -evitare di essere avvisato ogni 5 minuti che ho le finestre aperte (in estate è abbastanza normale)

    Sviluppatori Tado, a che punto è questa feature nella roadmap?
  • Spero venga implementata a breve. Fanno aggiornamenti una volta l'anno maremma maiala!

    E stiamo entrando in estate... che rabbia!

  • Quoto tutti i commenti precedenti. Riduzione frequenza collegamento per risparmiare le batterie ma continuare ad avere i dati di temperatura, bottone singolo (assieme a Away/Auto/Summer) per attivarlo e disattivarlo, valvole aperte (1 ciclo di chiusura/apertura a settimana) nessuna chiamata alla caldaia.
    Kenzo, che problemi vedi?
  • Credo che la famigerata modalità estate non vedrà mai la luce... Ormai mi sembra sia un anno di attesa..... Mi chiedo quanto sia difficile fare una funzionalità così èd implementarla.....
  • Sono almeno 4 anni che la attendiamo... Tempo fa era pubblicata una roadmap in cui compariva questa funzione ma ora come si legge anche in giro è sparita dal sito. Sul tema ho messo anche un commento sull'applicazione nello store ma la risposta è stata che sono in pochi e non sono ancora riusciti.. :'(
  • Io al momento ho "risolto" in modo selvaggio impostando modalità Away... Ma temo non sia la cosa migliore per la salute del mio impianto, che ne dite? C'è il vantaggio che non mi devo reimpostare tutte le programmazioni di tutte le stanze che ho... Ma che succede così alle valvole?
  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    modificato maggio 2020

    Le valvole dovrebbero rimanere aperte, in away stanno chiuse, così come in OFF.

    L'unico modo attualmente è staccare la testa termostatica dal termosifone.

  • Nel momento in cui la stacchi resta aperta? Chiedo scusa per una domanda probabilmente sciocca, ma la mia conoscenza in materia è prossima allo zero...
  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭

    Certamente. Staccando la testa termostatica la valvola si apre. Esteticamente non è il massimo ma meglio così: pressoché tutte le caldaie hanno una funzionalità di anticalcificazione della pompa, e la fanno attivare (con acqua fredda) per un certo tempo all'incirca un volta al giorno, dipende dal modello. Se le valvole sono chiuse il circuito va inutilmente in pressione.

  • Con "staccare la testa termostatica" immagino non intendiate togliere semplicemente il corpo (quello con le batterie, per intenderci) ma tutta la testa TADO, o sbaglio? Praticamente, così facendo in autunno bisogna reinstallare tutto quanto...

  • Io solitamente le metto in aperto da app, le smonto, tolgo le batterie e le rimonto. Salvo qualche problema solitamente quando poi rimetto le batterie si riconnettono. E prima a mano apro e chiudo la valvola per vedere che non sia bloccata spingendola un po di volte. Non penso ci siano controindicazioni che creino problemi.
  • Alessandro, da dove si possono mettere in aperto le valvole?
    Sull'app non trovo l'opzione...

    Grazie!
  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭

    Io tolgo solamente il corpo batteria, con la precauzione di metterlo in posizione tutto aperto per non forzare il pistoncino prima di rimontarlo.

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭

    @sbeccato: non c'è un comando diretto. Occorre alzare la temperatura oltre quella ambiente. Oppure: togliendo le batterie, quando si reinseriscono, le valvole si posizionano automaticamente in "tutto aperto" per agevolare il montaggio.

  • @sbeccaro Imposti la temperatura massima manualmente su ogni valvola che dovrebbe essere 25, e se non vasta giochi con l'offset per aumentarla ulteriormente o come ha suggerito @sdmaino
  • Ok grazie :)

    Restiamo comunque in attesa di qualcuno di Tado che ci dia una risposta!
  • Almeno questo aggiornamento me lo sarei aspettato quest'anno, senza contare che dall'anno scorso non sono state fatte altre implementazioni.

    In pratica sembra un progetto abbandonato, un vero peccato perchè basterebbe poco per renderlo veramente smart e valido in tutte le situazioni.

    Io per esempio quest'anno (il primo con le valvole su tutti i caloriferi) ho risparmiato il 35%, ma bisogna starci un po' dietro (ho il V3)

    Oggi non consiglierei ai miei genitori le testine V3+ (con tutte le spese mensili in più) perchè dovrebbero stare dietro all'offset (per fare un'esempio) visto che non esistono i sensori esterni...

  • ziki
    ziki ✭✭
    @Kenzo ma con che faccia tosta riuscite a dare una risposta del genere? Sono 4 anni che dite che implementerete il child lock per le valvole e invece avete pure rimosso la roadmap dalla vergogna!
    Se è vero quello che dite, elencate le funzionalità richieste dagli utenti in questo forum che avete implementato! E che non siano il supporto per Alexa che non è altro che un cloud to cloud...ma funzionalità vere! Che servono perché il riscaldamento di casa propria funzioni come si deve, non per giocare ad impostare la temperatura con la voce che se un sistema fosse fatto bene, manco dovrebbe servire!

    Le risorse possono essere anche limitate (manco fosse l'azienda famigliare con sede nel garage...), ma basta gestirle bene e dare le giuste priorità per ottenere i risultati voluti!

    "Futuro prossimo" non è un termine utilizzabile non una roadmap...ah dimenticavo,Tado non ha una roadmap, é senza risorse, però continua a vendere i suoi prodotti cosciente di non essere in grado di migliorarli (e con "migliorarli" son stato buono...qua mancano funzionalità base...).
  • ziki
    ziki ✭✭
    @Kenzo ma con che faccia tosta riuscite a dare una risposta del genere? Sono 4 anni che dite che implementerete il child lock per le valvole e invece avete pure rimosso la roadmap dalla vergogna!
    Se è vero quello che dite, elencate le funzionalità richieste dagli utenti in questo forum che avete implementato! E che non siano il supporto per Alexa che non è altro che un cloud to cloud...ma funzionalità vere! Che servono perché il riscaldamento di casa propria funzioni come si deve, non per giocare ad impostare la temperatura con la voce che se un sistema fosse fatto bene, manco dovrebbe servire!

    Le risorse possono essere anche limitate (manco fosse l'azienda famigliare con sede nel garage...), ma basta gestirle bene e dare le giuste priorità per ottenere i risultati voluti!

    "Futuro prossimo" non è un termine utilizzabile non una roadmap...ah dimenticavo,Tado non ha una roadmap, é senza risorse, però continua a vendere i suoi prodotti cosciente di non essere in grado di migliorarli (e con "migliorarli" son stato buono...qua mancano funzionalità base...).
  • Anche io ho lo stesso problema per lasciare valvole aperte in condominio. Speriamo si risolva presto non dovrebbe essere complicato
  • Un'altra che si aggiunge alla richiesta.
    Ci vuole la funzione estate per mantenere aperte le valvole ed evitare che queste rimangano bloccate.
  • mi accodo anch'io!!!!

  • T3mp
    T3mp
    modificato luglio 2020

    con molto stupore leggo che un termostato da 180 euro non ha la modalita' estate. non ho parole.... e pensare che stavo pure per fare un investimento e comprare le valvole per i termosifoni!


    probabilmente lo vendo e cambio sistema.

    ovviamente chiamero' tutti quelli al quale avevo consigliato tado facendogli presente questa clamorosa mancanza. sono senza parole!


    aggiungo: INCREDIBILE!! anche il concorrente netatmo ha una gestione errata delle valvole: se si mette la modalita' OFF chiude tutte le valvole. non ci sono parole... 😓

  • Sono oramai due anni che ho le valvove Tado in casa, quando le ho comprate s'era anche sul sito la sezione delle novità che sarebbe state sviluppate, ora è anche sparita.

    La modalità Estate/Inverno per delle valvole intelligenti mi sembra che sia scontata, chiunque ci avrebbe pensato ed essendo del settore informatico posso dirmi che per svilupparla è questione di giornate, non mesi di lavoro, quindi l'unica ragione per non farla è che non gli interessa minimamente ascoltare le richeiste dei clienti.

    Mi associo anche io alla richiesta tanto per far numero, tanto non illudetevi che non la svilupperanno, hanno un sistema talmente intelligente che se va via internet tutto si blocca e non comandiamo più nulla, nella roadmap delle cose nuove che sarebbe state sviluppate erano anche dei web service in grado in grado di integrarsi con sistemi di domotica free, sparita anche la roadmap.

    Conclusione dopo due anni di utilizzo ? Tornassi indietro non comprerei nulla, di intelligenza ben poco sopratutto da parte dell'azienda, questa community serve solo, come detto anche da altri, per non pagare nessuno per fare assistenza.


    Se foste una azienda seria qui rispondereste con fatti non con risposte vaghe.

  • Mi unisco anche io alla richiesta, nel 2020 penso sia assurdo non prevedere una funzionalità di Estate/Inverno su valvole di questo tipo. @Morris68 hai perfettamente ragione, lo sviluppo di tale funzionalità richiede veramente pochissimo tempo, è solo questione di volerlo.

  • Per quel che può servire segnalarlo, anche a me farebbe comodo, come credo a tutti...

    Avevo sperato di poterlo fare tramite IFTTT, ma quel limite superiore dei 25°C non lo rende affidabile. Basterebbe aggiungere uno step ulteriore, dopo il 25, con "tutto aperto", ma tant'è...

    Per cui, anch'io, smonto la testa, faccio rientrare il pistoncino, isolo le batterie con un foglietto di plastica e rimonto il tutto.

  • Anche secondo me è una funzione necessaria. Mi impressiona in questo lungo thread vedere solo una risposta dell'azienda, che tra l'altro contiene solo scuse e non una soluzione. Se avessi visto il forum prima non avrei comprato 5 teste e un termostato. Ho consigliato recentemente il prodotto a un amico, che però non l'ha ancora comprato. Lo sconsiglierò