Testa Termostatica non chiude la valvola

Salve,

ho 3 Tado installati a casa, in almeno uno dei tre noto un comportamento anomalo, sembra che Tado non riesca a chiudere la valvola. Ho provato a smontarlo, premere a mano il pistoncino della valvola e non è bloccato nè particolarmente duro. Il montaggio mi sembra corretto. Ho provato a fare due volte la calibrazione ma non pare funzionare.

Allego qualche foto.

Cosa potrei provare?

Grazie, saluti.

~miclass


Risposte

  • Ciao @miclass ,

    in un'altra discussione nel forum inglese, un utente suggeriva di tirar via le batterie per 15 minuti e poi ripetere la calibrazione.

    Sembra che tu non sia l'unico ad avere questo problema.

  • Ho già provato due volte, ma sembra non funzionare.

    La calibrazione dice di averla fatta correttamente, anche quando lo tolgo il pistocino sembra un po' uscito, eppure la valvola non chiude. Succede la stessa cosa anche su un'altra valvola.

  • MI pare di capire che il supporto da parte di Tado, almeno tramite questo forum sia praticamente inesistente.

  • Ho avuto lo stesso problema anche io su più valvole, ne ho sette, ed è stato sufficiente contattare il servizio tecnico che da remoto aumenta la forza della valvola ed eventualmente ne aggiorna il firmware.

    Per urgenze si può usare il contatto telefonico altrimenti si può fare tutto via mail.

    Io mi sono trovato benissimo

  • Ho fatto una segnalazione aprendo un ticket e così mi hanno risposto.

    Resta il fatto che il forum sia un po' "abbandonato", peccato perchè può essere utile e qualcuno potrebbe trovare delle soluzioni senza rompere le scatole al supporto tecnico.

  • Ciao per caso sei riuscito a risolvere il problema? Io ho contattato il supporto che sembra aver ricalibrato da remoto la valvola che tuttavia non riesce ancora a chiudere il termo.

    Stasera proverò a metterne un altra.


    Speriamo bene.....

  • Sì, nel mio caso direi che il problema si è risolto.

    Buona fortuna.

  • Salve a tutti
    Anche io ho lo stesso problema con 2 termosifoni e nonostante la ricalibrazione da remoto comunque non mi chiude completamente la valvola.
    A qualcuno è stato risolto il problema? E, nel caso, come?
  • Come nella mia precedente risposta, nel mio caso il problema è stato risolto con la ricalibrazione da remoto. Prova magari anche a sostituire le pile e a controllare che con una manopola normale (o banalmente spingendo forte il pistoncino) effettivamente la valvola si chiuda.

    Ribadisco il fatto che sia un peccato che questo forum resti abbandonato dal supporto ufficiale di Tado.

    Saluti.

  • Grazie mille!
    Mah il pistone si preme, penso funzioni bene. Oggi hanno nuovamente rifatto la calibrazione però è tipo la terza che fanno da remoto. Vediamo, magari il pistone nn si chiude bene ma non lo capisco, la testa tado non da nessun errore e su internet non ho trovato nulla a riguardo, trovo solo il problema inverso cioè se non si sblocca e va tirato
  • anche io ho lo stesso problema, fatta la procedura di reset togliendo le pile, il pistoncino non funziona

  • @PaoloR per queste 2 teste hai montato l'adattore e il pistoncino? Se sì, non potrebbe essere che hai utilizzato un pistoncino troppo corto per il passo delle tue valvole?

  • Stesso problema. Rifatta calibrazione a distanza ma nessun miglioramento. Mi consigliano di chiamare un idraulico ma i termosifoni sono nuovi...