Forte rumore dell'acqua nell'unico radiatore senza Tado

Opzioni

Ciao a tutti, ho installato il termostato + 7 teste termostatiche. Ho lasciato un solo termosifone con la valvola tradizionale, come "sfogo" per la caldaia. In realtà la mia caldaia ha la valvola di bypass, ma su suggerimento di 2 tecnici diversi ho preferito lasciare un termosifone libero in quanto ho paura che il bypass sia troppo piccolo per gestire una eventuale situazione con tutte le valvole chiuse e la caldaia che pompa acqua solo sul bypass.

Vengo al dunque: di notte, quando attualmente lascio acceso solo il termosifone di una stanza, all'interno di quest'altro termosifone "tradizionale" (che ovviamente è anch'esso acceso) l'acqua comincia a "correre" facendo un rumore impressionante (sembra davvero il rumore di una cascata). Il bello è che nell'altro termosifone acceso, quello gestito da Tado, non c'è nessun rumore e funziona tutto correttamente.

Ho pensato che potrei agire sul detentore e/o sulla valvola del termosifone tradizionale, ma ho paura di "strozzare" la caldaia e di mandarla in blocco o creargli qualche danno.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

Risposte

  • Fabrizio
    Opzioni
    Anche a me succedeva la stessa cosa, il mio idraulico mi ha consigliato di tenere sempre almeno 2 radiatori sempre aperti oltre quello che fa partire la caldaia, avendo 2 bagni ho deciso fi tenere aperte le normali valvole di quelli, e così ho fatto eliminando il problema..