Il termostato TADO ha la priorità sulle teste?

Nel senso che se metto il Termostatato su OFF anche se imposto manualmente le teste a 25 gradi , i termosifoni dovrebbero rimanere freddi . .(vero?)

Miglior Risposta

Risposte

  • Seguo! Avrei bisogno, nel mio caso che fossero le teste termostatiche a comandare al termostato di accendere la caldaia.

  • x Axel . quindi mi confermi che il termostato blocca le teste termostatiche, VERO?

  • @PaBBri : non sono sicuro di avere compreso la domanda. Suppongo che tu abbia un sistema con termostato intelligente e valvole termostatiche. Se hai assegnato i singoli dispositivi alle stanze in cui si trovano, il termostato intelligente imposta la temperatura nella stanza cui è assegnato, il ché vuol dire che se ci sono anche valvole in quella stessa stanza, esse rimarranno chiuse se tu imposti a OFF il termostato. Le valvole che invece sono assegnate ad altre stanze rimarranno attive e se la temperatura misurata nella rispettiva stanza è inferiore alla temperatura impostata, apriranno la mandata dell'acqua al calorifero su cui sono installate e faranno in modo che la caldaia si accenda.

    Quindi se ho capito bene, la risposta è no, il termostato non blocca le valvole. Il termostato non è un interruttore generale del tuo riscaldamento.

  • Ho installato il termostato ed ora le valvole tado in tutte le stanze tranne quella dove è presente il termostato tado (c'è una valvola convenzionale 1-5) ma se non parte il termosifone della stanza del termostato non partono neanche gli altri, e stamattina la programmazione intelligente non è partita proprio??

    Devo per forza mettere la valvola tado anche al termosifone nella stanza del termostato??

  • @FilTax Quindi il termostato non è altro che un termometro distante dalla valvola che si trova sulla stessa stanza. In ogni caso non sono le valvole a far partire o a spegnere la caldaia; questo lo farà il termostato che potrà spegnere la caldaia , se nessuna valvola farà richiesta . Infatti se tolgo la batteria al termostato . si bloccano tutte le valvole.

    E' giusto?? Così mi spiego perchè con un tester messo su NO e su COM il circuito era sempre chiuso: perche non tutte le valvole erano chiuse .

  • @FilTax . col mio vecchio termostato potevo spegnere la caldaia in manuale , impostando una temperatura superiore a quella letta dal termostato stesso.Questa cosa non funziona con Tado. Non posso spegnere il termostato anche se impostato ad off, perchè sicuramente le valvole delle altre stanze (che hanno ancora bisogno di acqua) glie lo impediscono. Me lo spiego in questo modo.

    Questa sera faro altri tentativi.

  • @PaBBri Premesso che anche io sono un cliente e non rappresento Tado :-), da quello che capisco io è come dici tu: il termostato intelligente funge da controllore della caldaia, e per fare questo è in comunicazione con le valvole. Se almeno una di queste richiede mandata di acqua calda, il termostato attiva la caldaia. Inoltre il termostato funge da misuratore della temperatura nel locale in cui è installato. Se non si installano valvole Tado, di fatto tutto l'impianto di riscaldamento si attiva secondo la temperatura impostata sul termostato. Se nel locale in cui è installato il termostato è presente anche una o più valvole, si può quale tra le valvole e il termostato deve fungere da misuratore della temperatura di tale stanza.

  • @FilTax Ho verificato con un tester e confermo che le teste hanno la priorità sul termostato. . ed ho notato che ci vuole anche oltre un minuto per "eseguire" , sia fermare la coldaia che per riavviarla .

  • Confermo, una valvola termostatica per ogni stanza, termostato su off da sempre e le valvole comandano accensione e spegnimento della caldaia

  • @FilTax ciao scusami il disturbo ma come fai a configurare i diversi funzionamenti delle valvole e del termostato?? Usi un programma esterno o esistono dei menu nascosti.. Perché anche io ho le stesso problema che spegnendo il termostato le valvole lavorano tutte in modo indipendente e devo spegnere io manualmente una a una..
  • Buonasera, in soggiorno ho il termostato più una termostatica, ma lavorano in modo indipendente, é possibile sincronizzare.
    Al momento per aumentare la temp. Del soggiorno devo agire sulla testina, se alzo dal termostato non succede nulla.
    Grazie
  • Io invece ho installato il termostatò con i due cavi e sei valvole in diverse camere e il mio problema è perché se faccio partire una valvola di una camera partono anche tutte le altre e quindi in tutta la casa la temperatura si alza?? Potete aiutarmi perché se è così devo restituire tutto non serve a nulla
  • Forse dipende dal circuito acqua dei radiatori, mi spiego: ci sono due tipi di circuiti, ad anello e a mandata singola, il mio é ad anello cioè l’acqua l’arte dalla caldaia, va al primo radiatore, poi al secondo, poi al terzo e così via fino all’ultimo dopo di che torna alla caldaia; in questo tipo di circuito bisogna verificare se sia possibile chiudere un singolo radiatore senza che si fermi tutto e tutto dipende dai rubinetti montati sui radiatori che, per consentire la gestione separata, devono avere un bypass.

  • Il termostato comanda l’accensione della caldaia, la fa partire quando è richiesta una temperatura più alta di quella rilevata dal termostato o da una delle teste termostatiche o da uno dei rilevatori di temperatura associati alle teste (sia esso un termostato o un sensore di temperatura wireless o una testa termostatica di un altra stanza)

    Per spengere tutto l’impianto con un unico comando a prescindere dalle impostazioni di ogni singolo componente, basta attivare la modalità away, da non molto attivabile direttamente dall’app
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Davidee, l'APP è configurata in modo da aver assegnato le testine a stanze diverse? Se sono tutte assegnate alla stessa stanza si aprono e chiudono sincronizzate.

    In alternativa potrebbero essere gli adattatori montati male che non chiudono le valvole. Ad esempio gli adattatori per valvole giacomini hanno un piccolo perno da montare che può sfuggire in mezzo agli altri pezzi.

  • Buona sera, scusate quindi le termostatiche singolarmente possono fare partire la caldaia dopo rilevamento della temperatura bassa nella singola stanza? Grazie
  • @Fabio_D20 si lo possono fare, questo tipo di funzionamento è configurabile a piacere

  • Il termostato funziona meglio su un locale dove ci sono le valvole rado od è meglio lasciarlo solo nel locale? Grazie