TEMPO DI ATTIVAZIONE VALVOLA TERMOSTATICA

Buongiorno, per favore, mi sapete dire quando la valvola termostatica attiva il flusso?

Mi spiego, temperatura impostata 22, la valvola apre il flusso a 21 gradi o a 21,9? Grazie.

Commenti

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Con Tado non c'è una soglia di apertura o chiusura valvole. Tutto dipende dall'interazione di vari fattori fra cui la risposta termica dell'impianto e la temperatura esterna. Inoltre le valvole non sono solo aperte o chiuse, ma possono anche aprirsi parzialmente in modo da ridurre il flusso di acqua calda al termosifone senza spegnerlo completamente.

  • Quindi ... mi stai dicendo che io devo dimenticarmi di cercare il "grado" preciso di temperatura? Quindi i 21 o 22 gradi da me impostati sono un valore che la valvola termostatica tado indicativo e non preciso da raggiungere? C'è un modo per vedere con precisione al decimo la temperatura che sta rilevando la valvola? Veramente viene considerata anche la temperatura esterna? Grazie,

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Al contrario. Questo sistema cerca di mantenere la temperatura il più possibile costante e prossima al valore impostato. Dopo un periodo iniziale di adattamento in cui viene monitorata la risposta termica del tuo impianto, vedrai il grafico sull'andamento della temperatura sempre più stabile.

    Sempre sul grafico è possibile, tenendo premuto e facendo scorrere il dito in orizzontale, vedere le temperature della giornata precise al decimo di grado. Aggiungendo il sensore wireless è possibile anche impostare la temperatura desiderata con precisione al decimo di grado.

    Non solo la temperatura esterna, ma anche la presenza o meno del sole o della neve o altri dati forniti dal servizio meteo vengono utilizzati da Tado per ottimizzare l'efficienza del riscaldamento.

  • Ma quindi se le valvole monitorano la risposta termica della mia caldaia, ha senso usare la curva climatica? Se la posso usare comunque, devo tenere una curva alta o che sia appena in grado di seguire la dispersione della mia stanza più fredda?

    Grazie.

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    In linea di massima sarebbe meglio non utilizzare una curva climatica gestita dalla caldaia in quanto potrebbe falsare il rilevamento della risposta termica.

    In pratica i cambiamenti di temperatura causati dalla curva climatica sono abbastanza lenti da dare il tempo all'algoritmo di riadattarsi senza causare grossi problemi.

    In conclusione: fai come vuoi, magari cercando di ridurre l'influsso della temperatura esterna sulla curva climatica per ottenere una temperatura dell'acqua più stabile.