Festività + "Ferie a casa"

Credo possa essere interessante la possibilità di abilitare la modalità festività: il riscaldamento nei giorni di festività nazionale si comporta come la domenica (orari e temperature).

Stessa possibilità per una data specifica: quando prendo un giorno di ferie e decido di passarlo a casa, mi farebbe comodo con un click dire che durante la giornata il sistema di riscaldamento operi come se fosse domenica.

17
17 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Concordo sull’idea. Altrimenti nei giorni di festa sei costretto sempre a risistemare
  • Prima di tutto una domanda: questa community è letta anche dal servizio di assistenza di Tado? Lo chiedo per capire se è un canale utile a trasmettere i suggerimenti implementativi. Nel seguito il mio contribuito.

    Anche io concordo sulla proposta di TeoG e Armando1977. Io sfrutto, in modo improprio, "Seleziona giorni" nella schermata "Programmazione intelligente", dove si può scegliere "lun-dom", "lun-ven,sab,dom" o "lun, mar, mer, gio, ven, sab, dom", ma evidentemente non è la soluzione che qui viene chiesta. Infatti ciò che anche secondo me è impostante, sarebbe poter memorizzare dei "Programmi intelligenti" diversi. A me interesserebbe, come accennato da TeoG, sia impostare la programmazione per un giorno di permanenza in casa non previsto a priori, oppure anche impostare il riscaldamento sempre spento per alcuni giorni (ad esempio se vado via per lavoro qualche giorno) e programmarne l'accensione per il giorno in cui so che tornerò. In quest'ultimo caso sarebbe utile anche una programmazione sul lungo periodo e non solo settimanale.

    Esempi:

    Situazione attuale: ho impostato una "programmazione intelligente" diversa per ogni giorno della settimana, perchè tendenzialmente resto fuori casa in orari diversi ogni giorno della settimana. Non posso sfruttare la Geolocalizzazione perchè ho un riscaldamento a pavimento e se fosse legato al mio ingresso/uscita da casa sarebbe troppo tardi per riscaldarla in modo utile (il riscaldamento a pavimento impiega molto tempo a riscaldare la casa).

    Esempio 1: oggi (lunedì) decido che domani (martedì) e solo domani, lavorerò da casa. Normalmente la programmazione del martedì prevede che il riscaldamento non funzionerà dalle 6.00 alle 15.00, quindi mi piacerebbe impostare facilmente la programmazione per il giorno successivo tenendo il riscaldamento acceso tutto il giorno e poi il sistema ritorni alla programmazione ordinaria in autonomia.

    Esempio 2: mi assento da casa per motivi di lavoro dal martedì al giovedì, quindi vorrei far spegnere il riscaldamento, a differenza di quanto già programmato. Mi piacerebbe impostare facilmente la programmazione per questi giorni di assenza programmando l'accessione del riscaldamento per poco prima del mio rientro. Non vorrei però intervenire sulla programmazione già impostata in modo da poterla selezionare quando sarò rientrato a casa.

    Esempio 3: oggi, 07 gennaio, mi assento da casa per 20 giorni. Mi piacerebbe programmare la riaccensione del riscaldamento in una certa data, ad esempio al 19° giorno (il 26 gennaio). Oggi devo ricorrere a una programmazione con tutto spento e devo ricordarmi di reimpostare la programmazione ordinaria il 19° giorno... mi piacerebbe invece impostare una data per ritornare alla programmazione ordinaria (o, ancora meglio, per attivare una certa programmazione, infatti avendo io il riscaldamento a pavimento, dopo diversi giorni in cui l'impianto è spento, prima di tornare alla programmazione ordinaria, devo far accendere il riscaldamento per almeno un giorno consecutivo).

    Grazie.

  • La mancanza di gestione delle festività è una grave pecca

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Mi accodo anche io a questa richiesta che trovo davvero utile

  • a me mi basterebbe anche una modifica selettiva e temporanea della programmazione settimanale, se sto fuori casa il riscaldamento non deve partire!