Impostazione Tado su due Livelli.

Salve ho una casa a due piani.

Piano terra, termostato collegato alla caldaia, e 5 termosifoni uno per ogni stanza.

Piano Interrato invece, 3 termosifoni.

Al piano terra ho sostituito il termostato collegato alla caldaia con il Termostato Tado e su ogni termosifoni ho installato una Termovalvola Tado.

Al piano interrato invece ho installato un Termostato Wireless non collegato alla caldaia e su ogni termosifone una valvola Tado.

Ora mi domando, per gestire i due livelli devo devo associare le valvole ai vari termostati, uno per piano?

O è preferibile gestire singolarmente ogni le termovalvole creando per ognuna di esse una stanza diversa su Tado App?

Risposte

  • Come lo devi impostare dipende dal tipo di esigenza che hai.

    Partiamo dal termostato, per default lui è prioritario sulla caldaia, vuol dire che se lui ha raggiunto la temperatura impostata spegne la caldaia prescindere da come sono impostate le altre stanze. Quindi sarebbe meglio avere il termostato nella parte più fredda della casa in modo che quando lui si spegne le altre zone abbiano sicuramente raggiunto la temperatura.

    Se vuoi che ogni stanza possa essere autonoma nel comandare la caldaia in questo momento devi chiedere all'assistenza che ti facciano la modifica alla configurazione perchè non è ancora disponibile in modo autonomo, ed poi sarà come se tu avessi un termostato indipendente in ogni stanza.

    Poi a prescindere da quanto detto sopra se tu metti le valvole e il sensore di temperatura (o il termostato) tutte sotto la stessa "stanza" andranno in modo sincrono e avrai solo un settaggio generale per la stanza.

    Ad esempio se ora metti le valvole del piano interrato nella stessa stanza del sensore wireless vuol dire che sarà quest'ultimo ad leggere la temperatura e ad aprire, parzializzare o chiudere le valvole tutte contemporaneamente a seconda della temperatura impostata su di lui.

  • Innanzitutto grazie mille per la risposta, davvero gentilissimo.

    La mia esigenza è quella di gestire i due livelli e non le singole stanze quindi grazie alla tua spiegazione andrò ad inserire le valvole sui vari termostati.

    Ad ogni modo vorrei gestire semplicemente i due piani in maniere ottimale ragione per cui ho acquistato i due termostati uno per ogni piano.

    Il problema che il termostato prioritario che comanda la caldaia è nel piano terra quindi il piano più caldo mentre quello wireless nel piano più freddo che si riscalda più lentamente.

    Oggi ho terminato tutta l'installazione ma ho il timore che quando il termostato prioritario arriva a 21°, temperatura impostata, spegne la caldaia nonostante al piano interrato il termostato wireless ancora non ha raggiunto la temperatura di 21°, potrebbe accadere giusto?

    Se così fosse c'è un modo per non far spegnere la caldaia nonostante il termostato prioritario è arrivato a temperatura e quello wireless ancora no?

  • Esatto la configurazione di default dovrebbe essere proprio quella che ha nel termostato la priorità sulla caldaia.

    Dico dovrebbe perchè io non ho un sensore wireless ma solo un termostato e le varie teste termostatiche.

    Se vuoi che anche il sensore possa accendere la caldaia al bisogno devi scrivere alla assitenza.

    A me in un paio di giorni hanno fatto la configurazione, ora ho ogni stanza indipendente.

  • Ciao a tutti sto modificando la casa con la domotica. Ho una caldaia da 25 kw a pellet che serve 2 piani e 4 stanze e il bagno.ora il termostato e posizionato nella scala e i termosifoni hanno già termovalvole caleffi.

    Volendo sostituire il tutto con sistemi tado°cosa devo acquistare?

    Grazie

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Secondo la mia esperienza, il sistema Tado non è adatto per gestire una caldaia a pellet.

    Una caldaia a pellet ha tempi molto lunghi fra l'accensione e la produzione di calore e questi potrebbero essere mal interpretati dal sistema e portare a sbalzi di temperatura. Inoltre ho notato che a volte Tado spegne la caldaia per qualche minuto anche se le valvole restano aperte; non so perché lo fa, ma se la caldaia è a pellet, questo comporta lo spegnimento e riaccensione del focolaio con tempi molto lunghi e stress per la caldaia.

  • Buongiorno a tutti,

    mi trovo in una situazione molto simile a quella citata nel titolo:

    unica caldaia ad aria calda (on-off con rele' 230v) che serve due piani (cucina sotto e camere sopra), attualmente ho un termostato analogico in cucina.

    Mi confermate che con termostato ( Tado v3+) cablato (in cucina) e un sensore di temperatura wireless (nelle camere) posso richedere in assistenza la modifica e comandare l'accensione anche dal piano di sopra?

    Chi e' riuscito in questa pratica?

    Esempio: situazione in cui il termostato cablato e' spento (o impostato sotto la temperatura attuale della cucina), posso attivare la caldaia affinche raggiunga la temperatura impostata dal sensore wireless al piano sopra?

    Nota: essendo un sistema ad aria non ci sarebbero teste termostatiche, solo termostato cablato, bridge, e sensore wireless.


    Grazie mille in anticipo e buone feste!!


    Guido