Delta t si può modificare?

Opzioni
Buongiorno, sarebbe possibile modificare la differenza di temperatura tra l,'accensione e lo spegnimento della caldaia? (Delta t)

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Non lavora con un Delta T, non è come un normale cronotermostato.

    Lavora con un PID proporzionale nel quale, dopo una fase di apprendimento del tuo sistema, vengono dosate accensioni e spegnimenti per fare in modo che la temperatura resti più costante possibile.

    Quindi non c'è un Deta T ma un guadagno proporzionale (se non sai cos'è un PID proporzionale puoi provare a cercarlo su wikipedia) e permettere ad un utente di modificare un PID è deleterio, si rischia di renderlo instabile o non funzionante.

    Questo è un esempio di oggi del mio cronotermostato di oggi, Considera che 100% vuol dire caldaia accesa costantemente mentre ad esempio 50% vuol dire accesa per metà del tempo (poi non so quanto sia il tempo preso in considerazione)

    Sulle valvole è più facile da capire perchè 100% vuol dire valvola completamente aperta 0% vuol dire completamente chiusa.

    Io ho questo sistema da due settimane e devo dire che riesce a tenere costante la temperatura nonostante abbia un impianto vecchio, monotubo, caldaia tradizionale e radiatori in ghisa. Considera che di notte è spento

    Le immagini te lo ho fatte ora in diretta

  • GiuseppeB
    Opzioni
    Dove hai recuperato questi Grafici?
  • Andyz68
    Opzioni

    @GiuseppeB da homeassistant 😉

  • Marcotuba
    Opzioni
    Ok grazie. Mi domandavo come mai ci sono frequenti accensioni e spegnimento, ora ho capito. Spero non incida sulla vita delle valvole di zona.