Estensione piano superiore

Buongiorno ho uno starte kit termostato cablato più ponte al piano terra e con questo gestisco una villa a 2 piani. Non ho un impianto di riscaldamento diviso però è mi chiedo se comprando un estensione o un’altro termostato wifi posso gestire anche in maniera più fedele la temperatura del primo piano. Grazie

Miglior Risposta

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Risposta ✓

    Per ogni termostato c'è bisogno di un attuatore; il termostato principale ha come attuatore la caldaia, gli altri termostati devono essere associati ad un altro dispositivo.

    Un termostato cablato può controllare una valvola di zona, un termostato wireless deve essere associato a una testina termostatica.

    Per controllare separatamente le singole stanze vanno messe le testine sui termosifoni di ogni stanza da controllare separatamente.

Risposte

  • perfetto, capito...

    quindi io comprando un sensore di temperatura wireless + 6 Testa termostatica intelligente (per 6 termosifoni) posso gestire l'associazione tra questi al piano superiore.

    Ma poi il sensore wifi aggiunto comunicherà i dati alla caldaia per far accendere solo i TERMOSIFONI al 2° piano ? Mi han detto che non avendo la divisione in piani dell'impianto si accenderanno comunque sempre tutti, intendo tutti quelli in casa.

  • Ciao MauVal ho acquistato un kit base con 2 teste termostatiche. La mia domanda è: il termostato tado°comanda la caldaia ok, ma le teste termostatiche se devono aumentare la temperatura danno il comando wifi al termostato?
    Grazie ciao
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Purtroppo è così, installando le valvole solo sul secondo piano si accenderanno sempre tutti i termosifoni.

    Se hai intenzione di controllare gli interi piani separatamente, la soluzione migliore è di far installare due valvole di zona con due termostati cablati.

    La soluzione fatta con Tado sarebbe, a mio parere, troppo dispendiosa in quanto Tado funziona al suo meglio quando tutti (o quasi*) i termosifoni sono controllati dalle teste termostatiche. Ogni testa è regolabile indipendentemente dalle altre e controlla la temperatura della stanza permettendo di riscaldare solo le stanze dove serve.

    * quasi tutti perché è meglio lasciarne sempre uno libero per evitare sovrapressioni che possono causare rumori e guasti alla pompa di circolazione.