Regolazione termostato con teste termostatiche

Opzioni
CarloMar
CarloMar
modificato dicembre 2020 in Domande e commenti

Buongiorno.

Il mio appartamento in condominio si sviluppa su due piani.

Al piano terra ho il termostato Tado, l'hub e 4 termosifoni. Al piano superiore sotto tetto 2 termosifoni dotati di teste termostatiche.

I due piani appartengono allo stesso appartamento ma hanno ingressi indipendenti. La caldaia è unica condominiale.

Si scaldano ovviamente con tempi diversi. Quando il piano inferiore è a 20 gradi quello superiore ancora a 18.

Questo comporta che se imposto il piano inferiore a 20 (come dicevo è il piano in cui si trova il termostato che controlla la caldaia) Quello superiore essendo controllato dalle valvole non spegne l'unico termostato fino a quando la valvola non rileva la temperatura di 20 gradi nel piano superiore. L'inferiore a questo punto sarà già arrivato almeno a 22.

Ho attivato la geolocalizzazione per risolvere almeno il problema che se al piano superiore non c'è nessuno mi chiuda le valvole a prescindere dalla temperatura ma purtroppo ho capito che questo sistema non si può fare. Ieri avevo quasi 24 gradi in casa.

Io ero in casa al piano inferiore e mio figlio al superiore era uscito ma rilevando comunque una persona in casa non ha chiuso le valvole superiori. Sarebbe utile potere associare una persona (quindi un account) ad ogni piano.

Avete qualche consiglio da darmi che non comporti l'acquisto di altro hardware? Sono stato costretto a spegnere per far abbassare la temperatura.

Grazie


Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    assolutamente la funzione di localizzazione non ti può risolvere il problema.

    i termosifoni del piano sotto non hanno ne valvole termostatiche ne una valvola che chiude la zona sotto??

    se non hai nulla che chiude sotto, non puoi risolvere assolutamente il problema, perché quando la caldaia è in funzione per scaldare (su o giù che sia) l'acqua circola comunque sotto, e quindi non hai scampo.

    devi separare il circuito sotto con una valvola di zona oppure installare le teste anche sotto.

    A quel punto avrai le 2 "stanze" (anche se probabilmente sarebbe più corretto separarle ulteriormente) una al piano sotto che userà il termostato come sonda, ed una al piano sopra che userà una delle teste come sonda.

    fammi sapere se ho capito male oppure hai dei sezionamenti tra piano sotto e sopra.