Perché si attiva la modalità antigelo

Senza motivo apparente si attiva la modalità antigelo.
Il termostato è in programmazione intelligente con temperatura impostata a 22.5.
Forse causa 0 gradi esterni il termostato si mette in modalità antigelo
E lo devo attivare a mano, dopo che mi sono accorto fare freddo in casa e temp
Scesa a 21.5
Come mai?
Risolvere grazie
URGENTE

Risposte

  • la funzione antigelo si attiva nel momento in cui spegni l'impianto mettendo in off le teste o i termosifoni,

    non centra con la temperatura esterna.

    verifica sullo storico quando ti va in off l'impianto e prova a capire che evento l'ha scatenato.

  • Ciao,
    Mi succede con la.programmazione fissata a 22.5 e a temperatura raggiunta.
    Qui di programmazione a 22.5, temp interna 22.5 o 22.6 e va in antigelo perché la caldaia è ferma
    È successo solo con temp esterna sottozero infatti ora non è più successo; forse perchè è andata la caldaia in antigelo?
    Ma il termostato non lo sa.....
  • ma quindi non ho capito scusa.... la funziona antigelo la vedi dal tado o dalla caldaia?

  • Luca61
    Luca61
    modificato dicembre 2020
    Dal tado, che va in antigelo, ma quando temp est <5 gradi la caldaia, che è esterna, va in antigelo per conto suo, ma non credo lo comunichi al tado... come fa?

    Antigelo tado non dovrebbe attivarsi se in casa ci sono 22.6 gradi e la programmazione intelligente è su 22.5
    Giusto?
    Il problema è che dopo un po' in casa fa freddo perché tado non riattiva caldaia essendo in antigelo per tempo infinito.

    Grazie mille
  • uhmm.. c'è qualcosa di strano... il tado va in antigelo quando metti in off o termostato o teste.

    prova a postare uno screenshot dello storico quando è in antigelo.. pito questo

    il termostato comanda solo con il contatto pulito la caldaia oppure è configurato in opentherm?

  • Solo contatto pulito.
    Cerco screen ...
  • Ii

    Ecco lo screen.

    La programmazione era a 22.5 e la temp

    In crescita

  • più o meno in quale fascia oraria è andato in antigelo? perchè dalle 17 alle 18 circa è in manuale o cmq in off ma manualmente (il segmento grigio sotto)

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    modificato dicembre 2020

    E' la funzione "finestra aperta" che spegne il riscaldamento della stanza per 15 minuti quando rileva un rapido abbassamento (o rialzo) della temperatura. Se guardi il grafico si vede questo abbassamento subito prima della zona nera.

    Volendo si può disattivare nelle impostazioni di "rilevamento finestra aperta".

  • la parte nera si... ma non credo stia parlando di quella... (almeno che non ci stiamo scervellando su quello!!!)

  • @Luca61 Succede anche a me e non riesco a capire il motivo. Se non mi accorgo subito dalla app mi si fredda la casa. Come avevi risolto?