Riscaldamento in assenza di WiFi

Ciao, ho notato che in assenza di connessione internet, Tado mantiene semplicemente l'ultima impostazione che aveva al momento dell'interruzione dati.

Io pensavo che invece mantenesse in piedi l'ultima programmazione intelligente impostata e che l'unico problema della mancanza di connessione era solo il fatto di non poter gestire e modificare le impostazioni da remoto con l'app.

Mi confermate che è così? Se sì, lo reputo una mancanza significativa. In quel lasso di tempo sono dovuto andare ad agire sulle singole teste per aprire e chiudere ogni volta, rendendo di fatto complicato e poco efficiente il tutto.

Ma sarebbe così complicato far sì che, in assenza di internet, il sistema mantenga in piedi la programmazione intelligente impostata precedentemente (senza ovviamente possibilità di modifica)? Alla fin fine a Tado serve semplicemente l'orario corrente per fare in modo di poter continuare ad operare in questo modo.

O no?

Miglior Risposta

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Risposta ✓

    si, ti confermo che rimane fermo all'ultimo stato impostato.

    questo credo sia una scelta di "disegno".

    in pratica i comandi arrivano sempre dal cloud, e non vengono memorizzati sul dispositivo locale. i dispositivi si limitano ad applicare i comandi che arrivano dai server in cloud, e non hanno memoria della programmazione.

    per fare quello che dici bisognerebbe spostare nei dispositivi la programmazione, ma essendo questa dinamica (correzione curva inerzia della casa, correzione meteo, ora legale, ecc.) probabilmente ha più senso che la configurazione risieda sui server e li viene elaborata ed inviata.

    Una "via di mezzo" potrebbe essere una configurazione base (quella che imposti tu) che rimane locale e poi finchè c'è connettività la configurazione internet vince... però dopo andrebbero gestite eventuali disconnessioni di pochi minuti, oppure attivazioni o disattivazioni fuori orario dovute a disconnessioni a metà programma... ecc...

    quindi forse tutto sommato è più semplice ed affidabile cosi.

    Ormai con domotica e servizi vari in casa legati ad internet, forse ha piu senso investire 5 euro su una sim ed un router che faccia failover della linea internet quando la linea principale va giu, almeno per tenere su i servizi principale.

Risposte

  • Capisco, non sapevo che tutte le info fossero conservate in cloud ed effettivamente ci sta la loro decisione in merito alla gestione di queste situazioni.

    La via di mezzo da te proposta secondo ma ha molto senso, basta renderla attivabile volontariamente: in questo modo la si attiverebbe solo quando l'utente è conscio che la disconnessione è seria e non soltanto passeggera.

  • Certo la via di mezzo è comprensibile, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che per poterla attuare occorrerebbe che il bridge avesse una memoria permanente nella quale archiviare i programmi di tutti i dispositivi e forse questa memoria non c'è, quindi non è possibile attuare una soluzione del genere...

  • Si, come detto giustamente da @Andyz68 vi è anche da capire se i dispositivi hanno la memoria per mantenere questi dati, e la logica di funzionamento (presumibilmente si, dato che hanno una memoria per il firmware e solitamente è abbondante rispetto al firmware stesso per futuri sviluppi).

    comunque come già detto, spostare una logica di questo tipo, implica tutta un'altra serie di verifiche e controlli a livello software che non sono banali, soprattutto per far si che non vi siano bug o comportamenti anomali nei vari scenari che si possono verificare nell'uso di tutti i giorni.

    Non credo che un implementazione del genere sia contemplata in dispositivi che sono già operativi. magari potrebbe essere una feature su una prossima versione di prodotto.

    io al momento sto seriamente pensando di implementare una linea di backup sul mio router, per mantenere almeno l'operatività della parte "domotica". un router 4G con una sim da 5 euro al mese dovrebbe bastarmi.

  • Stesso dubbio, è anche una questione di sicurezza; ho già scritto in un altro post che se il router va in crash subito dopo aver impostato tado alla massima temperatura (riscaldamento rapido) e per un imprevisto rimango fuori casa per un lungo tempo, il sistema continua ad andare al massimo all'infinito, finchè qualcuno non ripristina la connessione wifi (scenario che purtroppo può accadere più di quanto si pensi)