Riscaldamento su piu' piani

Amerio
Amerio
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Ho una casa su 4 piani (taverna, zona giorno, notte, mansarda) , ciascuno provvisto di valvola di zona, comandate attualmente da 4 vecchi cronotermostati cablati. La caldaia non ha connessioni elettriche con le valvole di zona ma mantiene la temperatura nel circuito in verticale che alimenta le 4 zone. Una pompa di circolazione, sempre in funzione e separata dalla caldaia, mantiene in circolazione l'acqua.

Volevo sostituire 3 dei 4  termostati con termostati TADO cablati, per gestire 3 valvole di zona .

Il 4to termostato, della zona notte, lo sostituirei con il kit di base Termostato intelligente wireless v3 e singole testine sui termosifoni, in modo tale da riuscire a comandare i singoli termo ed anche la caldaia via wireless. Bloccando la valvola della zona notte in posizione sempre aperta.

Ha senso? I 3 termostati cablati riescono ad interagire con la caldaia attraverso il Kit di base wireless,? Qualche altra soluzione piu’ semplice? Non posso tirar cavi tra i vari piani.

grazie

Risposte

  • sinceramente.... ha mezzo senso!

    la prima parte ok, i 3 termostati li sostituisci pari pari con i tado cablati e relative teste termostatiche.

    la seconda parte fa a cazzotti con i principi di risparmi e soprattutto con il resto dell'impianto...

    perchè devi mettere un wireless per sostituire il quarto? e non metti anche li il kit base ma cablato ?

    la logica è la stessa degli altri 3.

    soprattutto poi per il fatto che hai la caldaia che va sempre e circola sempre, avresti la zona notte infuocata sempre ed inutilmente... e sprecheresti un sacco di soldi....


    il tuo impianto mi sembra molto semplice, 3 termostati singoli, un kit di base CABLATO e teste su tutti i termosifoni.

    poi ti fai tutte le stanze (che abbiano o no il termostato) e aprendo un ticket in tado ti fai configurare per le stanze chi è il termostato "padre" di quella zona. e così ottieni un impianto dove ogni stanza sarà una "zona" indipendente e correttamente gestita. non devi tirare nessun cavo in piu di quelli che già hai.


    oppure non ho capito nulla e mi sta sfuggendo qualcosa?

    se hai dubbi chiedi pure.. ho anche io un impianto a 3 zone (fisiche) e 8 stanze (zone virtuali diciamo), e funziona benissimo.

  • Ciao Rocchi_84,

    grazie per la risposta. Ho poi contattato anche il servizio di supporto Tado, ed ho acquistato un po' di aggeggi, approfittando degli sconti del periodo.

    In sostanza ho attrezzato due piani ( piano giorno e mansarda ) con termostati cablati con le rispettive valvole di zona. Senza valvole termostatiche sui radiatori, in quanto sono tutti ambienti unici o quasi, con piu' radiatori.

    Solo nella zona notte al piano primo ho montato le valvole termostatiche wireless sui radiatori in tutti i 5 locali, mantenendo meccanicamente la valvola di zona del piano sempre aperta. Qui comandano i radiatori, e mi permettono di avere flessibilita' di regolazione per ciascuna stanza.

    Per ora funziona. Ho creato 7 stanze-. Mi manca la taverna che faro' piu' avanti - per ora non la utilizzo

    Non ho ancora acquistato il kit di estensione da collegare alla caldaia e/o alla pompa generale di circolazione dell'impianto, in modo tale da fermarle quando non c'e' richiesta dai vari termostati /valvole termostatiche.

    Ad oggi la caldaia si ferma solo quando l'acqua nel circuito ad anello ha raggiunto la temperatura impostata, mentre la pompa va sempre. ed e' uno spreco,

  • ok, dai... bene così!

    si, beh, far circolare acqua tenuta sempre calda, è un bello spreco sicuramente... poi per carità, dipende anche dal tipo di impianto e da altri fattori, cmq se hai la possibilità di farla fermare e ripartire, dovresti risparmiare un po!