Malfunzionamento

Salve, ho installato le teste Tado ieri sera ma ho notato subito dei problemi. Ho dovuto mettere le prolunghe per permettere alla testa di poter abbassare il pistoncino della valvola.

Fatto questo ho acceso il riscaldamento ma dopo un pò ho notato qualcosa che non andava.

La cucina è la zona che si scalda prima e quando è arrivata a temperatura la testa ha chiuso la valvola. La cosa strana il termosifone della camera da letto e del salone era freddi dopo un pò anche se avevo regolato le valvole a 25 e l'ambiente era freddo.

Sono preoccupato perchè alcune stanze sono calde mentre la camera d aletto e il salone, che hanno proprio bisogno di essere riscaldate di più, hanno i termosifoni quasi freddi.

Sono molto perplesso sulla funzionalità di queste valvole.

Aiuto!

Migliori Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Che tipo di impianto hai?

    Se è un monotubo, cosa facile visto quello che dici, devi essere sicuro che le valvole (non le teste TADO proprio le valvole devono essere correttamente configurate in bypass.

    MI spiego meglio, le valvole dei termosifoni in un impianto monotubo, di norma, hanno due configurazioni, una chiude il circuito e basta, l'altra chiude il termosifone ma non chiude il circuito in modo che l'acqua calda possa raggiungere i termosifoni successivi.


    Te lo dico perchè anche a me è successo, ne avevo una configurata sbagliata e quando si chiudeva di fatto inibiva il resto dell'impianto.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    IL problema, se c'è, non è nelle teste ma nelle valvole. Io ho quelle della caleffi ma sono più o meno tutte uguali credo.

    Nel mio caso sotto al tappo bianco, nel tuo caso è quello verso il pavimento) c'è una brugola che ne cambia la configurazione da valvola singola a monotubo con bypass.

    Il fatto è che da questo documento R357B1.pdf (giacomini.com) sembra che la giacomini ne faccia di due tipi, un tipo che è solo monotubo e quindi è già ok così com'è e un altro tipo che fa entrambi, monotubo e bitubo e vanno quindi configurate.

    Non so quale tu abbia nell'impianto.

    In ogni caso se quando si chiude un termosifone i successivi non si scaldano, nonostante le loro valvole siano aperte c'è sicuramente qualcosa che non va a livello delle valvole che ti hanno montato, le tado non c'entrano (a meno che loro non siano chiuse ovviamente) il problema ce lo avresti anche con valvole termostatiche standard o con le manuali, motivo per cui ti direi di parlarne con chi te le ha montate.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Non sono riuscito a capire dal documento se la tua è una regolabile o cosa, ti consiglio di chiedere all'installatore per evitare di fare danni.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Scusami, ho visto ora, la R358B1 è una valvola per impianto BITUBO non monotubo, tu sei sicuro che il tuo impianto sia monotubo? perchè se così fosse ti hanno montato le valvole sbagliate e sono da sostituire perchè quelle bitubo chiudono l'impianto e stop...

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    attenzione che bitubo non vuol dire che ha due tubi, tutti i termosifoni hanno due tubi, la differenza è questa

    Monotubo: quando chiudi una valvola l'acqua deve bypassare quel termosifone e andare a quello successivo


    Bitubo: in questo caso la valvola sigilla il termosifone corrispondente e stop perchè ogni tubo è dedicato al termosifone corrispondente. In questo caso in casa devi avere un collettore dietro ad un pannello.


  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Non è così @Michele_F i tubi sono sempre 2 sul termosifone, possono essere vicini, come nel tuo caso, oppure no. se sono uno sopra e uno sotto di sicuro l'impianto è come nel secondo disegno e non c'è bisogno di configurare nulla perchè le valvole non devono fare nessun bypass essendo che ogni tubo è dedicato ad un solo termosivone.

    Nel caso di tubi "vicini" l'impianto può comunque essere bitubo (seconda immagine) e allora le tue valvole vanno bene e non devi configurare nulla perchè come sopra ogni tubazione fa capo ad un solo termosifone. Oppure può essere bitubo (prima immagine) dove i tubi non sono dedicati ad un unico termosifone, ma vanno da uno all'altro in sequenza fino a ritornare alla caldaia, in questo caso la valvola deve fare un bypass quando viene chiusa in modo da permettere il flusso dell'acqua.

    Ora se il tuo impianto è monotubo (prima immagine e non hai nessun collettore) se ho visto bene le valvole che ti hanno montato sono sbagliate (non si possono configurare) e quindi se ne chiudi una inibisci tutto l'impianto (tra l'altro se è così la pompa della caldaia rischia di rompersi perchè continua a spingere su un impianto chiuso). La valvola giusta in questo caso dovrebbe essere la R358M1 che è identica alla tua ma è per impianti monotubo e quindi fa il bypass e non è configurabile.

    Poi la giacomini ne fa una configurabile che è la R304T che io ho su un termoarredo in casa ma non va bene con il tuo termosifone.

    Quindi per ricapitolare secondo me:

    La valvola che ti hanno montato è per un impianto bitubo, se il tuo impianto è effettivamente bitubo allora non ci dovrebbero essere problemi, una valvola non può inibire per nessun motivo gli altri termosifoni (si innesca poi un altro potenziale problema che poi eventualmente di dico), se invece il tuo impianto è monotubo (come il mio) a mio avviso ti hanno montato le valvole sbagliate, se ne chiudi una chiudi TUTTO l'impianto e non va più nulla!

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    dipende se sei sicuro che sia un impianto monotubo, detto questo io fossi in te mi arrabbierei con chi ti ha detto di comperare quelle valvole e, se non è lo stesso, chi te le ha montate, perchè avrebbe dovuto accorgersi.

    In ogni caso non prendere per oro colato quello che ti ho detto, verifica tutto con l'idraulico.

Risposte

  • Andyz68 grazie mille per la tua risposta. 😊 Mi hai tolto una preoccupazione di dosso perché pensavo di dover rinunciare alle teste Tado. Ho allegato una foto. Il mio impianto è monotubo come dici tu.

    Ho fatto installare delle valvole Giacomini una settimana fa. Questa configurazione di cui parli, posso farla io attraverso l'app Tado o devo richiamare il tecnico che mi ha cambiato le valvole? 😰😰😰


    (p.s. non riesco a cambiare la mia immagine profilo sulla community.Help me)

  • Buongiorno. si ho controllato la scatola e la mie valvole sono le R358B1.

    Ho svitato il cappuccio e in effetti c'è questa brugola come dici tu. C'è solo da capire se devo aprirla o chiuderla.Ho provato a chiamare il tecnico ma non risponde. Riproverò.

    Ti ho allegato una foto, credo che possa farlo anche io se si tratta di aprire nel verso giusto. che pensi?


  • Michele_F
    Michele_F
    modificato gennaio 2021

    Ok. Grazie. mi auguro che si possa fare qualcosa. Ti aggiornerò

  • È bitubo perchè l'impianto ha comunaue due tubi attaccati. Queste erano le uniche compatibili visto l'impianto vecchio.
    Però è presente questa brugola come dici tu quindi penso e spero che si possa configurare altrimenti ho buttato i soldi. :(
    Non posso spendere altri soldi per valvole nuove.
    Mannaggia :(
  • Si si questo lo avevo capito però mi riferivo alla valvola che ha due entrate. Mi zio ad esempio ha i termosifoni che hanno valvole ad un solo tubo, come nel secondo disegno, però il sistema è bitubo.

    Io intendevo bitubo perchè ho due tubi nella stessa valvola anche se uno è entrata e l'altro è in uscita.

    Penso che essendo l'unico modello termostatizzabile, che la Giacomini mi ha confermato per questo impianto, deve essere per forza configurabile altrimenti non funzionerebbe neanche in manuale. Come dici tu non dipende da Tado ma se è termostatizzabile deve essere per forza configurabile in bypass altrimenti non può essere chiamata termostatizzabile. no? 😰

    Speriamo bene

  • capisco...mi vien da piangere perchè vuol dire che ho buttato i soldi. Le valvole me le hanno fatto comprare a me perchè non le avevano disponibili. Le ho comprate dal rivenditore Orsolini e non credo proprio che le riprenderanno. una volta che le ho montate. tra l'altro credo proprio che dovrei ripagare la manodopera. :( :(

  • Ok. domani mattina verrà l'idraulico per vedere la situazione. ti aggiornerò.

    Per il momento grazie per le tue preziose informazioni.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Di nulla figurati. è stato un piacere.

  • Quindi se ho compreso bene con impianto bitubo se ogni termosifone ha la sua valvola TADO può essere gestito individualmente come temperatura?

  • Certo. Pasta che la valvola installata nel termosifone faccia il bypass. Deve essere specifica per impianto bitubo. Poi sopra metti la testa Tado