Valvole termostatiche per gestione zona

Ho un riscaldamento a zone:

giorno: una stanza grande con tre termosifoni

notte: tre stanze ciascuna con un termosifone

bagno: due bagni con un termosifone ciascuno

Ho comprato tre termostati tado che gestiscono le tre zone. Sono abbastanza soddisfatto della gestione della zona giorno, mentre vorrei migliorare la gestione della zona notte e, in un secondo momento, quella bagni.

Vorrei comprare delle valvole termostatiche ma ho letto delle recensioni che le penalizzano poiché, si legge, vengono influenzate dalla temperatura dei radiatori.

Venendo alla zona notte, il termostato tado, che regola la valvola di zona, è nella camera più fredda. In assenza di valvole sui termosifoni, quindi, le altre due stanze raggiungono temperature tropicali prima che nella stanza principale si sia raggiunta la temperatura impostata. L'offset sul termostato non mi aiuta perchè le altre due stanze hanno dimensioni diverse. La soluzione ideale mi sembrerebbe quindi mettere nella altre due stanze una valvola per termosifone.

E' la scelta corretta?

E' reale il problema legato all'influenza del termosifone sulla valvola?

Migliori Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Io ho le valvole su tutti i termosifoni e mi torvo bene, mi è bastato impostare correttamente l'offset e non risentono troppo del calore del termosifone.

    Molto dipende dal tipo di termosifone, dalla posizione della valvola e del termosifone stesso.

    Per il tipo di impianto che hai se vuoi controllare la temperature nelle tre stanze e fare in modo che siano tutte allineate devi per forza prendere le valvole,

    Alla peggio, se nel tuo caso fossero troppo influenzate dal calore del termosifone e tu non riuscissi con l'offset a sistemare la cose puoi aggiungere i sensori di temperatura wireless per rilevare la temperatura nella stanza

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    Credo che possa cambiare da caso a caso, io con un gradi di offset ho sistemato la cosa ed è abbastanza preciso.

    Certo che se hai i termosifoni dentro ad una nicchia e le valvola molto vicine al termosifone stesso potresti avere problemi, ma si possono risolvere con il sensore wireless in aggiuta.

    Io non ne sento la ncessità

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    modificato febbraio 2021 Risposta ✓
    Il rilevamento della temperatura non è precisissimo sulla valvola Tado , influenzato molto dalla configurazione. Come alternativa a basso costo si può pensare una termostatica tradizionale, costano 1/5 delle tado e in stanze “passive” fanno il loro lavoro impedendo la temperatura tropicale. Ne viene fuori un impianto misto ma non di minore funzionalità.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    @Matteo_F come ti ho scritto prima molto dipende dal tipo di radiatori e dalla posizione della valvola.

    Effettivamente c'è chi ha dei delta importarti, nel mio caso ho messo -1 nell'offset ed è sufficiente, non sento il bisogno di mettere i sensori di temperatura wireless.

    Considera che ho 8 stanze che hanno solo le valovle.

Risposte

  • Ero spaventato da alcune recensioni in cui si parla di un delta di 6 gradi tra temperatura reale e temperatura "sentita" dalla valvola a causa dell'influsso del radiatore.