Regolare Accensione tramite Misura Umidità

Opzioni
Muzak
Muzak
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Lavanderia ho preso un Sonoff con misuratore umidità che quando supera il 50% vuol dire che abbiamo steso e quindi parte ventola per mandare fuori umidità.
Funziona tutto perfetto. Mi piacerebbe contestualmente che anche il termosifone della lavanderia si accenda quando l’umidità supera il 50%. Non ho altri motivi per accendere il termosifone in lavanderia perché è una stanza a parte che non contribuisce al riscaldamento della casa.
Come posso far partire la valvola intelligente Tado tramite il suo misuratore di umidità o tramite il misuratore di umidità del SonOff?! Grazie Muzak

Commenti

  • sdmaino
    Opzioni
    Certamente, si può fare tramite IFTTT. C’è un trigger sull’umidità.
  • Muzak
    Opzioni
    Non funziona in maniera così chirurgica e intuitiva. Per esempio su IFTTT alla fine della catena non dai se mettete until ended by user
    Oppure
    Ended by other automation
  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    modificato febbraio 2021
    Opzioni

    Ciao Muzak,

    la domanda era sull'accensione se RH>50%, non sullo spegnimento :-)

    Detto questo, hai ragione, non c'è la possibilità di impostare lo spegnimento se ad esempio torna RH<50%. Con un po' di prove non dovrebbe essere complicato trovare un buon setup.


    L'alternativa potrebbe essere un sensore di umidità integrato in IFTTT, non sonoff, non so se esiste qualcosa di XIAOMI, potrebbe valere la pena una piccola ricerca di mercato. A quel punto si fanno due applets, una per accendere se RH>50% ed una per spegnere se RH <50%

    Ciao.

  • Muzak
    Opzioni

    Io è così che ho fatto ho creato due applets di cui uno spegne il riscaldamento se l'umidità scende sotto una solgia e termina con "unitl next automatic change"


    Mentre uno accende il riscaldamento quando l'umidità sale oltre una soglia e li però la procedura termina con "unitl ended by user"


    Non chiedetemi perchè devono essere diversi secondo me dovevano essere uguali ma così funziona.