Termostato intelligente tado collegato Open Therm con una caldaia RIELLO FAMALY CX 30 KIS

claudioa967
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Collegando un Termostato intelligente tado a una caldaia RIELLO FAMALY CX 30 KIS con collegamento Open Therm quali funzionalità si controllo della caldaia, da Temostato e quindi APP tado, si ottengono oltre al controllo ON/OFF del riscaldamento ottenuto da un collegamento semplice con contatto pulito (contatto privo di tensione) ?

Risposte

  • Salve,

    Con collegamento Open Therm, oltre al controllo ON/OFF della caldaia, si ottiene anche il controllo della temperatura dell'acqua calda dei sanitari.

  • Cos'è il collegamento Open Therm.
    E come controllo la temperatura dell'acqua calda?
  • Qualcuno puo rispondete
  • OpenTherm e’ un protocollo standard di comunicazione tra termostati intelligenti e caldaie indipendente dal singolo produttore.

    Opentherm

    Il principio e’ quello di assicurare che, grazie allo standard OpenTherm, un termostato del produttore A possa essere utilizzato per controllare una caldaia del produttore B senza problemi di compatibilità.

    Nella pratica questa interoperabilità può avere qualche problema poiché lo standard OpenTherm consente una serie di caratteristiche opzionali e qualche dispositivo include funzionalità specifiche di quel produttore.

    Vediamo che cosa consente in pratica questo standard rispetto al tradizionale controllo on-off di un cronotermostato:

    leggere e visualizzare parametri di funzionamento della caldaia
    controllo dinamico della temperatura di mandata dell’acqua nel circuito di riscaldamento
    impostazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria.

    Detto in altre parole i produttori di caldaie compatibili consentono di utilizzare un termostato di un’altra marca senza perdere le funzionalità avanzate normalmente disponibili esclusivamente col termostato proprietario.
  • Buonasera,

    mi hanno installato da un paio di settimane la caldaia Riello residence 30 KIS, ma questa non risponde ai comandi del mio termostato tado.

    Sembra come se non ricevesse proprio il comando (es. quando alzo la temperatura dei riscaldamenti). La caldaia infatti non parte proprio.

    Seguendo le istruzioni tado ho fatto mettere i cavi nella morsettiera della caldaia su OT perchè viene indicato che per la marca Riello bisogna seguire le istruzioni come per Opentherm.

    I cablaggi del termostato Tado sono su NO e COM.

    Qualcuno sa per cortesia come aiutarmi? Ho anche una bimba piccola e il non avere riscaldamento non è proprio il massimo. Sono in contatto da 2 settimane con l'assistenza Tado, ma sto perdendo soltanto tempo.

    Spero che qualcuno possa darmi supporto.

    Vi auguro una buona serata

  • Ciao Pierps
    io ho una Riello Family CX30KIS e non so se è uguale alla tua. Per il collegamento cablato se hai 2 fili puliti tra caldaia e termostato intelligente tado puoi scaricarti da questo indirizzo https://www.tado.com/start/manuals/st/Termostato%20Intelligente%20cablato%20Guida.pdf la guida per il cablaggio e configurazione del termostato tado.
    Hai 2 possibilità. La prima possibilità è con collegamento classico collegamento pulito dove devi collegare i 2 fili a NO e COM lato termostato come hai fatto e lato caldaia ai morsetti TA che dovrebbero trovarsi nelle posizioni 5 e 6 se la tua caldaia se è come la mia Family. Ti consiglio di scaricarti anche qui la guida di installazione dal sito Riello se non te l’hanno fornita insieme alla caldaia.
    La seconda possibilità è digitale OpenTherm in questo caso devi collegare i 2 fili lato caldaia OT+ che nel mio caso sono i morsetti 13 e 14 assicurandoti che siano ponticellati i morsetti 5-6 e 9-10 e lato termostato devi collegare ai morsetti - e + di fianco a A come puoi vedere dalla guida tado di cui ti ho indicando il link. In questo secondo caso dopo aver completato il collegamento seguendo la guida devi fare la configurazione del termostato come riportato nella guida stessa. Il collegamento digitale OpenTherm ti abilita altre funzionalità sul termostato e quindi sulla APP tado come il controllo della temperatura dell’acqua sanitaria almeno sulla mia caldaia è così.
    Ti consiglio comunque di chiedere al tecnico che ti ha installato la caldaia o aspettare il supporto tado che ti può anche guidare nella configurazione anche da remoto o può guidare il tuo tecnico.
    Spero di essere stato utile.
  • Grazie claudioa967, ci sono finalmente riuscito grazie al tuo aiuto. Ti posso fare un'altra domanda? Perché sicuramente ne capisci più di me. Ora funziona tutto. Sulla caldaia compare la sigla OTB che leggendo su internet sarebbe OTbus. Praticamente ho letto che non posso più impostare la caldaia come estate/inverno ma che le impostazioni sono di default in base alla marca della caldaia. Ci ho capito poco. Tu sapresti spiegarmi un po' meglio per cortesia?
  • Ciao Pierps
    non conosco la tua caldaia sulla mia compare OPENTHERM COLLEGATO, avendo io optato per il collegamento digitale OpenTherm, che significa che il controllo di alcune funzionalità della caldaia come ad esempio l’impostazione estate o inverno vengono disabilitate e il controllo della caldaia viene assunto dal termostato intelligente tado che potrà controllare la temperatura della caldaia per il riscaldamento secondo la temperatura interna impostata da raggiungere, più è lontana più potenza viene richiesta alla caldaia. in più dovresti avere anche la possibilità di impostare e programmare la temperatura acqua sanitaria.
    Spero di esserti stato di aiuto.
  • Ciao claudioa967,
    sei stato di grande aiuto. Anch'io l'ho collegata come mi hai spiegato per Opentherm. Finalmente funziona tutto. E ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto ;)
  • Buongiorno a tutti,

    Avendo anche io una caldaia Riello Family 30 KIS e il termostato Tado ho provato a chiedere all'installatore di collegare la caldaia in OpenTherm ma mi è stato risposto che per la connessione in BUS servono dei cavi speciali e non si può usare il normale 2x1 che attualmente collega caldaia a termostato.

    Secondo voi a senso o è la classica risposta da: non so cosa mi stai chiedendo quindi mi invento una supercazzola?


    Seconda domanda: il Tado collegato su NO permette alla caldaia di modulare o la fa funzionare solo accesa ON/OFF?


    Grazie mille a tutti, discussione molto interessante.

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    modificato febbraio 2021
    Mezza supercazzola. Per un bus come open therm è buona regola usare dei cavi schermati per non avere interferenze ma se non ti crea problemi con il normale doppino può andare anche bene. Io ho due fili qualsiasi e funziona benissimo.
  • "Seconda domanda: il Tado collegato su NO permette alla caldaia di modulare o la fa funzionare solo accesa ON/OFF?"

    .... scusa me la ero persa.

    Con collegamento a relè la caldaia può solo accendere/spegnere, no modulazione che può essere pilotata solo dal bus OpenTherm

    Ciao.

  • Grazie, collegata in opentherm come spiegato sopra e funziona tutto!
  • Ciao @Pierps io ho appena acquistato una residence 25 kis che è praticamente come la tua.

    Gli installatori me l'hanno installata senza opentherm, dato che non mi fido molto (quando ho chiesto informazioni, non mi sembravamo molto esperti....) vorrei provare ad installarla io.

    Ora, ho letto sul manuale che il connettore CN8 ha i due morsetti per OT+ da collegare con i morsetti del tado (+) e (-), @claudioa967 spiegava che sulla sua erano necessari dei cavallotti su 4 morsetti.

    Hai dovuto metterli anche tu? Io sul manuale riello non trovo nulla a riguardo


    ciao

    grazie

  • Gdalex
    Gdalex
    modificato maggio 2023
    Salve ho tutto il sistema nuovo installato, quindi caldaia riello 25 kis e un termostato già collegato in opentherm, funzionante
    Dimanda; basta scollegare il termostato e sostituirlo con il tado seguendo poi la programmazione?
    Domanda; dove posso trovare una guida dato che se utilizzo l'app tado nn trovo il termostato che mi hanno installato grazie
    Il termostato dovrebbe essere un fantini cosmi
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Dalla app tado non vedrai mai il fantini cosmi...

    Aggiungi dalla app il termostato tado, durante la procedura ti chiede quale termostato vuoi sostituire.

    A qual punto selezioni il tuo fantini cosmi e la app ti guida nella sostituzione facendoti fare i collegamenti giusti e programmando il tado a dovere.