Ho una caldaia Vaillant EcoBalkon Plus con comandi remoti VRC 700/4 su ebus

Opzioni
franco_alvino
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Ho una caldaia Vaillant EcoBalkon Plus con comandi remoti VRC 700/4 su ebus con sui termosifoni le teste termostatiche tado e nella stessa sala ho sia il termostato tado che il VRC 700/4.

Per collegare anche il tado su ebus per modulare la caldaia Il collegamento elettrico è semplice e per le impostazioni lato tado ho seguito il manuale per la configurazione del ebus.

Ci sono delle impostazioni particolari sul VRC 700/4 per farlo funzionare insieme al termostato tado ?

Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭
    Opzioni

    Salve Franco,

    in generale sconsigliamo l'installazione in parallelo. Nel caso in cui desidera comunque avere entrambi i sistemi, la invitiamo a contattare i tecnici della Vaillant per assicurarsi quali impostazioni bisogna selezionare sul VRC 700/4 per farlo lavorare con il Termostato Intelligente tado°.

    Cordiali saluti

  • Salve Kenzo,

    la mia caldaia è da esterno ed non ha un display accessibile se non smontando la copertura della caldaia e quindi il VRC700/4 è essenziale per la gestione della caldaia (allarmi, blocchi ed altro)

    Ho già contattato i tecnici Vaillant e la soluzione sarebbe di sfruttare il fatto che questo tipo di VRC700/4 ha la possibilità di inserire più zone che funzionerebbero da client.

    Il VRC sarebbe sulla zona 1, impostandolo in manuale sul riscaldamento in modo che non intervenga, e il Tado nella Zona 2 in modo da fargli gestire il riscaldamento la casa.

    Però nell'impostazione della Zona vuole sapere quale modello è il termostato. Naturalmente i tipi disponibili sono Vaillant. Bisognerebbe che il Tado emulasse uno dei termostati Valilant presente come opzione.

    Il problema è quale termostato Vaillant il Tado può emulare?

    Cordiali Saluti.

    Franco Alvino.

  • Buonasera,
    Volevo chiedere se per caso avesse risolto il.problema.
    Io ho la stessa caldaia con vrc 700/4 e volevo inserire solo il tado è possibile? Come ha risolto?
    Grazie della disponibilità
  • Salve,

    nessuna risposta ne' dalla Vaillant ne' da Tado.

    Sono acora in fase di studio.

  • me7048
    Opzioni
    Ciao stesso problema, hai per caso provato a collegare in parallelo Tado configurandolo come un’altro multimatic 700 assegnandoli un’altra zona? Chiedo perché ho appena installato la caldaia e quindi volevo capire fattibilità. Grazie 🙏
  • Alby160
    Opzioni
    Buongiorno, questa mattina è venuto il tecnico vaillant il quale mi ha messo in funzione la caldaia eco balkon .
    Al momento ho installato in ogni stanza le teste termostatiche meccaniche che sostituirò con le tado. Parlando appunto dell'integrazione con il multimatic 700 , mi spiegava che la modalità riscaldamento si può impostare in 3 modi: termostato, modulazione , o senza, in quest'ultimo caso , per la gestione del riscaldamento non viene più utilizzato il sensore di temperatura all'interno del multimatic ma verrà gestito tutto dalle valvole termostatiche. mi spiegava che in base alla "richiesta" di ogni termosifone quindi, in base al flusso all'interno dell'impianto e alla temperatura di ritorno la caldaia modulerà la potenza.

    Questo è quello che mi ha spiegato e che spero di aver capito bene....
  • totoro
    Opzioni
    Ciao alby160 funziona bene il sistema? Ma la temperatura come la gestisci? Si può bypassare completamente la temperatura della centralina vaillant o bisogna impostare una temperatura superiore sulla centralina perché funzionino gli altri termostati?
    Grazie