Arresto generatore quando le termostatiche sono tutte chiuse

Opzioni
Salve a tutti, ho installato le valvole termostatiche tado, quando però tutte le valvole si trovano in posizione chiusa la sottostazione del teleriscaldamento va in blocco per mancanza di flusso, come si può risolvere il problema? Il termostato intelligente di tado si spegne quando tutte le valvole sono chiuse?

Commenti

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    Opzioni
    Già. Basterebbe un’opzione software
  • jacoscar
    Opzioni
    Stesso problema, purtroppo non sempre la caldaia si spenge prima delle valvole e anche se così fosse, alcune caldaie come la mia rimangono accese per un paio di minuti dopo che il segnale di spegnimento è stato dato
    Una soluzione è avere un radiatore senza valvola termostatica (o una valvola termostatica tradizionale aperta al massimo) o una valvola di bypass: ne installerò presto una per ridurre il rumore dell’acqua nei radiatori quando solo uno o due sono accesi
  • driago
    Opzioni
    Già segnalato ma niente da fare. Le caldaie moderne hanno un tempo di ricircolo anche successivamente al comando di chiusura. Basterebbe via software chiudere le valvole in ritardo di un tempo superiore al tempo di ricircolo. Io ho risolto in maniera "intelligente" lasciando un calorifero senza valvola nella stanza più grande. O intervengono loro o bisogna intervenire sull'impianto con una valvola che si apra a pressione. Direi che qualche riga di codice da parte di Tado sarebbe auspicabili anche perché il problema è comune.
  • jacoscar
    Opzioni
    O lasciare le valvole aperte quanto spegni la caldaia, almeno non sprechi energia al riaprirle (così durerebbero di più anche le batterie...)