Impostare un ritardo nella chiusura delle valvole intelligenti dopo il comando "OFF" alla caldaia

Quando la caldaia viene mandata in OFF, dal termostato o dalle valvole intelligenti, c'è sempre un tempo di post circolazione previsto dai vari costruttori per consentire lo smaltimento del calore residuo.

Con Tado le valvole termostatiche vengono chiuse immediatamente , generando sovrapressione nel circuito, e costringendo a lasciare uno/due termosifoni sempre aperti, dipendentemente dall'impianto.

Impostando un semplice ritardo programmabile, il problema si risolverebbe.

52
52 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

«134

Commenti

  • Bravo Sdmaino, soluzione semplicissima per risolvere il problema (10 secondi di ritardo toglierebbe la necessità di lasciare i radiatori dei bagni sempre aperti senza modificare la qualità della regolazione)
  • sottoscrivo anche io, ottima osservazione.

  • qualcuno ha novità su questo problema?

  • Sottoscrivo anch’io. Ho lo stesso problema e sarebbe molto apprezzato un aggiornamento risolutivo.
  • Buonasera ho tado che spesso va in off e non parte la caldaia come mai?
  • Stesso problema, risolto come suggerito da sdmaino eliminando una valvola dal termosifone del bagno… il più piccolo!
  • salve, qualcuno per caso ha risolto il problema?

  • Stesso problema anche io. Concordo sull’inserimento del ritardo nella chiusura
  • Stesso problema, infatti alla prima installazione ho montato le valvole su tutti i termosifoni rischiando di danneggiare la pompa e ora sono costretto a lasciare 1 termosifone senza valvola
  • Concordo e se proprio non lo vogliono fare per noi clienti potrebbero farlo per loro stessi, visto che attualmente per risolvere questo problema bisogna lasciare un radiatore libero, mentre implementando questa funzione potrebbero "vendere" una testa in più.

  • Stesso problema. Risolto con il sistema di sdmaino. Grazie!!!
  • idem, nella precedente installazione ho dovuto tenere un radiatore con valvola non termostatica sempre aperta..


    Possibile che ci sia ancora questo problema?

  • DaRyO
    DaRyO ✭✭
    Anche io ho questo problema, si hanno aggiornamenti?
    Non c’è altra soluzione ?
  • Sottoscrivo anche io all'implementazione di questa funzionalità!

    Visto che la post circolazione per lo smaltimento del calore residuo è una funzionalità di tutte le caldaie non vedo perché non debba essere prevista da Tado.

    L'opzione di lasciare un termosifone, tipo quello del bagno, sempre aperto preclude la possibilità di gestire il riscaldamento programmato di quella stanza, per esempio se io mi alzo presto per andare al lavoro e voglio avere il bagno caldo, ma non mi interessa di avere il resto della casa riscaldata non ho possibilità di farlo, a meno che:

    • Installo un rilevatore di temperatura Wireless ed assegno solo quello alla stanza
    • Se ho già acquistato la valvola termostatica la monto con un anello distanziatore che impedisce alla valvola di chiudere il termosifone, in modo che funzioni solo da rilevatore di temperatura (o banalmente la tengo appoggiata su un mobiletto)
  • Ciao, c’è qualche aggiornamento sulla questione? Se tado non è disponibile a implementare un ritardo tra lo spegnimento della caldaia e la chiusura delle valvole è possibile implementare la funzione tramite ifttt ?
  • Ciao Giacomop non credo si possa dare comando tramite IFTTT perché se fai aprire la testa termostatica tado, automaticamente ti viene inviato al regolatore di zona il comando di accensione…
    Ci vorrebbe proprio una cosa fatta ad hoc da tado
    Ma se siamo in molti a segnalare, la fanno
  • Potremmo anche scaricare app tado professional e fare un feedback tutti
  • Magari Tado si desse una mossa, è davvero una pecca questa mancanza
  • Più gente sottoscrive il post (aggiungendosi al contatore nella home, prima fanno)
  • Sottoscrivo, sarebbe un’ottima implementazione
  • Sottoscrivo anche io. Sarebbe gran cosa

  • Premessa io ho un impianto monotubo quindi per me il problema non si pone.

    Capisco però che sarebbe una funziona comoda e utile nel caso di impianti con collettore dove la caldaia tiene la pompa accesa dopo lo spegnimento.

    Mi viene però da fare una considerazione, secondo me chi ha fatto un impianto del genere mettendo le valvole termostatizzabili sui termosifoni senza prevedere una valvola di bypass ha fatto un errore, cosa succederebbe se al posto delle valvole smart tado venissero montate le classiche manuali?

  • Sottoscrivo l implementazione

  • Tocca anche sul numero che sta fuori vicino al topic; ogni volta che si aggiunge un utente e tocca quel numero viene incrementato di uno l’interesse per quel topic
    Tado non legge i commenti ma vede quante sottoscrizioni ci sono
  • Secondo me, oltre al ritardo di chiusura delle valvole allo spegnimento della caldaia, sarebbe bello anche implementare un delta di temperatura o tempo per l'apertura della valvola
  • Sottoscritto… Anch’io
  • Concordo anch'io, anche se più che altro serve per smaltire un eventuale calore residuo; per quanto concerne la pressione, tutte le caldaie (credo) hanno un sistema by-pass interno, proprio per questo motivo.

  • come non sottoscrivere

  • Sottoscrivo anche io