Tado su due piani

Buongiorno, ho un appartamento a due piani collegati entrambi alla caldaia con impianto tradizionale, vorrei installare tado su entrambi controllando quindi i piani in modo indipendente sia come temperature che come programmazione.

E' consigliabile usare due termostati od un termostato + le valvole termostatiche? I termostati comunicano tramite cavi con la caldaia ed tramite internet bridge entrambi?

Come funzionano le skills di Tado quando ci sono più termostati? Per esempio la geolocalizzazione, se mi allontano da casa entrambi i dispositivi mi inviano la notifica / attivazione automatica della modalità away?

Per la rilevazione della modalità away c'è scritto che tado rileva se c'è qualcuno in casa... quindi ognuno deve aver installato l'app di tado sul telefono? Corretto?

Risposte

  • ciao, ognuno deve avere installata la app sul telefono; ti consiglio di acquistare la versione V2 o V3; con la V3+ devi pagare un abbonamento mensile altrimenti le ‘skill’ diventano delle semplici notifiche

    Per quanto riguarda i due piani: al momento puoi già controllarli indipendentemente? Se così, acquista due Termostati Intelligenti Tado

    Se non è così e non ti interessa controllare ogni stanza in modo indipendente, potresti far installare due valvole di zona
  • Si ma essendo due termostati praticamente nella stessa posizione gps che succede? Mi arrivano due notifiche?

    Spiego meglio la situazione che magari può essere d'aiuto.

    Ho l'appartamento al piano primo, dove ho installato il termostato. La caldaia è in soffitta, mentre al piano terra ho un garage con bagno e piccolo ufficio dove ci sono già i collegamenti per installare un secondo termostato. Io dovrei riscaldare il bagno ed il piccolo ufficio che uso entrambi non regolarmente.

    Forse è il caso a questo punto di installare due valvole termostatiche!? Così potrei tenere, per esempio, la temperatura del bagno costante e attivare solo quando lo uso la valvola sul radiatore dell'ufficio. In questo caso le valvole si collegano al termostato? Via radio o wifi?

  • jacoscar
    jacoscar ✭✭✭
    modificato ottobre 2019
    no, credo ti arriverà una sola notifica; anche se installi due termostati sono visti come due stanze della stessa casa

    Se decidi di installare le valvole, ricordati che se le installi solo sui due radiatori al piano terra non avrai la possibilità di riscaldarlo autonomamente perché i radiatori al piano di sopra riceveranno comunque calore; puoi invece riscaldare il piano superiore senza che si riscaldi il piano terra, ma non viceversa

    Però se come dici ne fai un uso sporadico potrebbe comunque fare al caso tuo
    (Quando riscaldi il piano terra, riscaldi anche di sopra)