Impostazione temperatura massima caloriferi

Ciao a tutti,

volevo sapere se c'e' una funzione per impostare la temperatura massima, oltre che per l'acqua sanitaria, anche per l'acqua dei caloriferi.

Ho usato tado° l'inverno scorso e mi e' capitato che la temperatura sulla caldaia venisse imposta alla massima temperatura (82°) e quindi a volte i caloriferi scottavano davvero troppo (poco male) ma questo ha anche comportato l'inizio di perdite dalle guarnizioni, rovinate probabilmente dalla temperatura eccessiva.

Per questo ho dovuto rimuoverlo e tornare al vecchio termostato.

la caldaia e' il modello ferroli domitech f24 in.

Grazie

Risposte

  • ciao,

    per quello che posso sapere, la temperatura dell'acqua la imposti direttamente sulla caldaia, quindi sarà stata modificata e messa troppo alta.

    Tado regola accensione e spegnimento della caldaia in base all'andamento della temperatura ambiente e non in base alla temperatura di mandata, se avesse questa capacità sarebbe quasi perfetto 😉

  • Anche io ho il problema della temperatura dei caloriferi. Se imposto sulla caldaia la temperatura di 70 gradi dopo pochi secondi viene impostata automaticamente a 90 gradi quando il Tado° è connesso alla caldaia. Se viene disconnesso il termostato e quindi il Tado°, la caldaia mantiene la temperatura che ho impostato (ovvero i 70 gradi). Quindi bisognerebbe capire come si imposta sul Tado° la temperatura dei caloriferi perché altrimenti sono troppo caldi...

  • Anche io vorrei sapere come settare la temperatura massima di uscita ai termosifoni. Premetto che sono collegato in opentherm. qualcuno sa aiutarmi?

  • Anche io stesso problema caldaia ferroli impianto a pavimento con due scaldaaaciugamani nei bagni che risultano ustionanti perchè la caldaia va fino al limite dei 90 gradi..contatto l assistenza per sapere se c è una soluzione.
  • Salve, io ho appena installato il tado, caldaia baxi luna duo tech, su opentherm e non mi permette o non ho capito come impostare la temperatura di mandata. La caldaia quando connesso con opentherm non consente queste modifiche dalle sue impostazioni. Ho montato tado in sostituzione del Google nest perché quest'ultimo non supporta valvole intelligenti, ma con il nest riuscivo a regolare la temperatura di mandata. La mia caldaia è a condensazione e deve quindi lavorare a 60 gradi per condensare e quindi consumare di meno, ma in tado mi manda la temperatura al massimo. Spero si possa fare in qualche modo.
  • Tado° gestisce la mandata dell'acqua. Una volta installato non mi è stato piu' possibile gestire i dati della caldaia. L'unico modo è farlo fare a loro in remoto. Da quello che ho capito possono gestire OGNI dato della caldaia (anche nei menu' tecnici)

  • frandar
    frandar
    modificato dicembre 2019
    Anche io ho lo stesso problema di Daniele.
    Caldaia baxi luna space e sonk certo che mi spara la temperatura della mandata altissima. I caloriferi sono intoccabili. Come si può risolvere? Basterebbe abbassare la temperatura di mandata ma non me lo fa fare.
    Qualcuno può aiutarmi?
  • Ciao a tutti,

    mi sono accorto di avere anche io lo stesso problema. La caldaia mi manda la temperatura a 85 gradi e non trovo nessuna impostazione per darle un massimo.

    Mi sa che sarò costretto a rimuovere l'extension kit dalla caldaia, sento rumori nei pavimenti che non mi piacciono (ho i pannelli radianti).


    Qualcuno ha capito come risolvere? Ho una caldaia Immergas e ho seguito la configurazione openTherm.


    Trovo ridicolo che da app o da web non si possa settare la temperatura di mandata della caldaia. Cosa che si può fare con un qualunque altro tipo di controllo.

  • D4NI3L3
    D4NI3L3
    modificato dicembre 2019

    Oggi ho disconnesso il kit di estensione dalla caldaia, funziona tutto regolarmente ma il problema della temperatura proprio non è sopportabile.

    Ho fatto un rapido calcolo e da quando ho montato il kit rispetto al periodo precedente in media ho consumato, stando cauti, un 30% in più.

    Stamani ho sentito scricchiolii nel pavimento che facevano davvero paura, non è possibile che TADO sia così indietro nella gestione di riscaldamenti a pannelli radianti quando ormai sono decisamente diffusi.

    Mi rifiuto anche di credere che non si possa implementare un'opzione per impostare la temperatura massima di mandata visto che lo si può fare per l'acqua sanitaria. Non si può mandare una caldaia a condensazione ad 80 gradi. Nemmeno se avessi i classici termosifoni.

    Il bello è che in questo articolo (https://support.tado.com/it/articles/3482224-in-che-modo-tado-gestisce-i-sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento) si evidenzia come soluzione raccomandata proprio quella che ho adottato io. I riscaldamenti a pavimento non si portano a 70-80 gradi.

    Se vi serve questa funzione comunque votate nella sezione nuove idee dove l'ho espressamente richiesta: https://community.tado.com/it/discussion/3251/impostazione-temperatura-massima-di-mandata-caldaia-con-kit-di-estensione#latest