collegamento e configurazione termostato intelligente

mi è stato istallato un termostato intelligente con bridge e nove teste termostatiche intelligenti assieme ad una caldaia BOSCH Condens 2300i W per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento.

il termostato intelligente può essere programmato per abbinarsi alla caldaia, e sfruttarne le potenzialità.

il termostato intelligente ha sostituito un termostato tradizionale con relè ON/OFF, quindi ho 2 fili che arrivano alla caldaia


è stato collegato, consultando il MANUALE PER INSTALLATORI PROFESSIONISTI, come Relè a contatto pulito come immagine sopra.

controllando nelle impostazioni presenti nel termostato intelligente è settato l'ID menu config. D01 come immagine sotto


non dovrebbe essere collegato nella modalità seguente?


se l'istallatore ha sbagliato collegamento o configurazione, quale sarebbe il collegamento e configurazione più idoneo per la caldaia? di seguito lo schema di collegamento della caldaia, attualmente i fili che provengono dal termostato intelligente sono collegati alla morsettiera evidenziata in giallo. se dovesse essere sbagliato il collegamento dovrebbe essere collegato alla morsettiera evidenziata in rosso?

grazie per l'eventuale chiarimento tecnico.

Daniele LANDUCCI

Risposte

  • Bosch non é compatibile con sistema tado°! Risolto il problema. Grazie
  • non sembrerebbe così..

    non è compatibile con le serie 7000, 8000, 9000 la tua è una 2000 quindi strano


    Smart_Thermostat-Compatibility_Guide-IT-V2.1.pdf (tado-hc-downloads.s3-eu-west-1.amazonaws.com)

  • Purtroppo é così confermato dalla tado° :anguished:
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato dicembre 2020

    allora devono aggiornare quel file...

  • Pure io ho una Bosch condens 2300 qualcuno mi può spiegare? Perché a me mi è stato collegato con i due classici 2 fili ma onestamente la caldaia è sempre quasi accesa. Ma siamo sicuri che si risparmia ?
  • Comunque sia ho cercato in giro e vedo che molti installatori propongono la condens 2300 (attenzione, anche qui ci sono vari modelli con la stessa sigla) abbinata a termostati smart OpenTherm di altre marche. @DanyLand ma sei sicuro che non siano compatibili? in ogni caso un bus digitale a due fili danni non ne può fare, io fossi in te una prova la farei (ovviamente il cambio dei fili devi farlo a caldaia staccata dalla tensione)

  • @DanyLand comunque hai perfettamente ragione, in ogni caso se lasci sul classico on/off devi cambiare la configurazione del termostato Tado

  • Anche io sono nella stessa identica situazione. Come è andata a finire? Hai provato a vedere se funziona collegandola su BUS? Usata in on/off sarebbe un controsenso.

    Grazie, ciao.