Posso bloccare da remoto la posibilità di cambiare la temperetura sul termostato tado?

Buongiorno a tutti mi chiamo Armando e sono appena entrato nella community.

Mi hanno installato una Vitodens 100-W con termostato tado in un appartamento casa vacanze. Ho fatto tutte le mie programmazioni e funziona tutto.

Resta il fatto che l'ospite localmente, alza la temperatura al massimo, oltre 22°!!

Ho installato le app ViCare e tado, domanda: dal cellulare posso bloccare la posibilità di cambiare la temperetura sul termostato tado? Grazie

Migliori Risposte

  • Kermit70
    Kermit70 ✭✭
    Risposta ✓

    No, solo le valvole termostatiche hanno il "blocco bambini". Puoi risolvere così però: fai una programmazione di 48 fasce orarie (ogni mezz'ora) e programmi che il cambio manuale rimanga attivo solo fino al cambio di fascia. In questo modo il tuo ospite potrà anche mettere a 25 gradi, ma la sua programmazione durerà al massimo mezz'ora e poi tornerà a quella da te impostata. Vedrai che dopo un po' si stuferà di alzarsi continuamente ad alzare a mano...

  • Armando52
    Armando52
    Risposta ✓

    Grazie del consiglio

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato gennaio 2022 Risposta ✓

    Più semplicemente imposti che la modifica manuale duri solo 1 minuto

Risposte

  • @Andyz68 grande! ma questa impostazione poi rimane fino a nuova modifica? ovvero se poi manualmente dal termostato (o dalla testina) un utente cambia di nuovo, il minuto inserito da app rimane come impostazione predefinita? (chiedo ma proverò sicuramente). Ciao e grazie

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    si resta, se anche lo cambia la temperatura dopo un minuto torna alla programmazione automatica

  • Come agiscono la "regolazione della durata del controllo manuale" e la "regolazione del timer" tramite app sul cellulare e PC?

    Applicazione Tado su cellulare: Ho cambiato manualmente la temperatura (rispetto a quella programmata). Con l' icona matita ho messo il tempo della "regolazione della durata del controllo manuale al minimo ( 5 minuti); dopo 5 minuti Tado ritorna alla temperatura programmata.

    Applicazione Tado su PC: Ho cambiato manualmente la temperatura (rispetto a quella programmata). Non ho l' icona matita ma posso scegliere tra 3 opzioni; seleziono l’opzione Timer al minimo ( 1 minuto); dopo 1 minuto Tado ritorna alla temperatura programmata.

    Anche sull' App del cellulare posso impostare il timer ( stessi valori impostati dal PC), ma quando interviene?

     Chi riesce a chiarirmi i dubbi? Grazie

  • Buongiorno Armando, ho il tuo stesso problema, Ma seguendo i consigli che ti hanno dato io non sono riuscito a risolvere perché se l’ospite cambia la temperatura manualmente si disattiva la programmazione che io ho impostato e quindi io dal cellulare devo riattivarla. Dunque il sistema della disattivazione entro il minuto o entro i cinque minuti dell’attivazione manuale non funziona perché funziona solo con la programmazione che invece mi si disattiva quando l’ospite cambia la temperatura manualmente. Sai per caso aiutarmi se tu sei riuscito a risolvere? O mi sa aiutare qualcun’altro?Grazie in anticipo
  • Ciao, io ho risolto bene la cosa. Oltre che nell’appartamento con ospiti, ora anche a casa mia uso tado⁠°,  e quindi la cosa è collaudata.

    Premetto che preferisco lavorare con il portatile perché con il cellulare è più laborioso

     

    1) Dopo aver fatto la programmazione con le varie fasce orarie etc.

    2) Vai su: Impostazioni, stanze e dispositivi  (premi  ==> se sei con cellulare)

    3) Arrivi a : Controllo Manuale del dispositivo tado⁠°

    4) Premi sulla scritta che ti appare  sotto: Controllo Manuale del dispositivo tado⁠°.

    5) Ora hai 3 possibilità, scegli timer e stabilisci il tempo che vuoi; Ogni modifica delle impostazioni fatta dal dispositivo tado⁠° rimarrà attiva per l’intervallo di tempo selezionato.

     Ora, se si modifica manualmente  la temperatura sul termostato tado⁠°, questa impostazione resta solo e soltanto x il tempo selezionato dal timer, poi si ritorna ai valori programmati. Ti confermo che la cosa funziona benissimo e non modifica la programmazione di base. Tale funzione la uso anche a casa mia quando voglio alzare la temperatura (timer a 30’) e non dimenticare di lasciarla attiva tutta la notte.

    Fammi sapere Armando 52