Valvole rumorose

El_Taladro_78
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

So che è un argomento molto discusso, ho letto tutti i post precedenti ma non sono riuscito a trovare la soluzione. Il rumore che sento (non sono riuscito a capire bene se proviene dai termosifoni o dalla valvola stessa) è quello di un soffio, a volte più forte, a volte meno. Diventa fastidioso se lo fa quello della camera quando sei a dormire. Ma la cosa più strana e più incredibile è che abbassando anche di mezzo grado la temperatura della stanza dall'app il rumore termina in maniera immediata nel giro di qualche secondo.

Ho fatto tutte le prove possibili (scambiare le teste, lasciare il termosifone più vicino alla caldaia senza valvola, disinstallare le teste e reinstallarle da app) ma ogni tanto il rumore si ripresenta.

Considerando anche questo fatto particolare come potrei risolvere secondo voi? Facendomi installare una valvola by pass da un idraulico? Inoltre mi consigliate sempre di tenere un termosifone della casa senza valvola Tado?

Commenti

  • E' difficile da dire cosa possa essere e come risolvere, io ne ho una che ogni tanto fischia, è una sorta di risonanza/vibrazione che si innesca con il passaggio dell'acqua quando la valvola è parzializzata, se è completamente aperta non lo fa ad esempio.

    Il tuo potrebbe essere un problema molto simile, perchè quando modifichi il set la valvola si apre o si chiude di più e smette. O magari è solo aria (hai spurgato i termosifoni?)

    Sulla valvola di bypass o tenere un termosifone senza valvola dipende dal tipo di impianto e caldaia che hai, se l'impianto è monotubo (vuol dire che c'è un unico tubo che parte dalla caldaia e fa il giro di tutta la casa entrando e uscendo da ogni termosifone per poi tornare in caldaia) non serve, se invece hai un bitubo (dalla caldaia i tubi vanno ad un collettore dal quale partono 2 tubi per ogni termosifone) e la caldaia non ha una valvola di by-pass e/o non ha una pompa che si autoregola allora è fortemente consigliato fare una delle due cose.

  • Stego
    Stego
    modificato marzo 2022

    "Il tuo potrebbe essere un problema molto simile, perchè quando modifichi il set la valvola si apre o si chiude di più e smette."

    Ho lo stesso problema... Il rumore si sente solo quando la valvola ha una apertura parziale. Si potrebbe risolvere via software impostando la valvola in modalità on/off, evitando quindi aperture parziali, come suggerito anche da GiuseppeB. Un vantaggio rispetto alle valvole tradizionali...