Tado e valvole di zona.

Salve!

Ho installato tre termostati Tado su un impianto a tre zone. Ogni Tado é collegato a una valvola di zona in COM e NO (da manuale). Sono entrato nel menu configurazione del dispositivo, ed impostato R01,HC01, HWx,EkX come indicato nel menu per installatori. Dopo aver abbinati al Internet Bridge e inseriti nella app hanno smesso di chiudere contatto e la caldaia non parte. Credo di aver sbagliato qualcosa con impostazioni dell app. Come posso risolvere? C'é un modo di fare un reset per rifare configurazione del sistema di nuovo?

Risposte

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭

    Buongiorno ,

    per la mia esperienza (prima avevo una configurazione simile alla tua, poi ho cambiato logica dell'impianto passando su Opentherm e multizona senza valvole di zona) la configurazione mi sembra corretta. Poiché il collegamento è in NO, ovvero normalmente aperto, la caldaia dovrebbe partire chiudendo il contatto. Per essere sicuro che non ci siano altri problemi, hai già provato a chiudere "a mano" collegando i due fili che vanno in COM e NO , ad esempio mediante un capocorda, e vedere se la caldaia parte ? Oppure è proprio il Tado che non chiude il relè ? Quando chiude/apre fa un click che si sente abbastanza bene.

    ATTENZIONE alla presenza tensione tra COM e NO, prima di maneggiarli disalimentare a monte.

  • Buonasera. Proprio Tado che non chiude contatto, perchè non fa neanché click. Ho provato rimettere vecchio termostato e parte senza problemi. E comunque anche Tado al inizio funzionava ( Ho provato accendere prima di abbinarlo al Internet Bridge e la caldaia partiva. Dopo abbinamento e configurazione dell app non andava piu. Il cliente ha scaricato e configurato app da solo( è stato un grande errore mio a lasciarlo fare da solo). Mi sembra che il problema è li..
  • Dovrebbe avere una latenza di un paio di minuti dal comando sia da app che termostato....
  • Buongiorno,

    ho acquistato da poco due termostati cablati TADO e ho da gestire un impianto simile

    • 2 zone di riscaldamento con Valvola di zonaRBM , ogni zona con i sui raditori al momento dotati di teste termostatiche RBM
    • Caldaia Vitodens

    Prima di procedere all´installazione mi chiedevo @MaxGMG3 : sei poi riuscito a risolvere il problema?

    Grazie!