Regolatore di zona

Salve vorrei dei chiarimenti in merito al regolatore di zona. In pratica ho una caldaia a pellet che è stata installata in seguito e non in fase di progettazione della casa, ho già un kit base di tado collegato a questa caldaia ma in più ho altri 3 termostati (non tado) che gestiscono i vari piani. Avevo intenzione di prendere altri termostati aggiuntivi cablati in modo da poter gestire le valvole di zona per ogni piano, il mio dubbio riguarda la possibilità di far dialogare i termostati di ogni piano con il tado principale collegato alla caldaia rendendolo regolatore di zona. Chiedo questo perchè in questo momento la caldaia non comunica con i termostati di ogni piano e quindi anche se il tado collegato alla caldaia richiede calore ma le valvole dei vari piani sono chiuse la casa non si scalda. Quindi vorrei che se un piano ha bisogno di calore il termostato di quel piano apra la valvola di zona del relativo piano e in più comunichi al tado principale collegato alla caldaia di farla partire

Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Hanno implementato una funzione che permette di associare le teste termostatiche al regolatore di zona per fare in modo che sia appunto possibile far si che una testa possa accendere la caldaia all'occorrenza.

    Non sono sicuro che sia possibile farlo anche con i termostati forse hai bisogno di prendere il kit di estensione wireless.

    in pratica metti i termostati dove ti interessa controllare la temperatura e/o le valvole di zona e un ricevitore wireless che controlla la caldaia/stufa

    Guarda qui: In che modo tado° gestisce i sistemi di riscaldamento multi-zona con radiatori? | Aiuto

    Ti consiglierei comunque di contattare l'assistenza per essere sicuro.

  • Ciao, quello che scrivo prendilo con le pinze .. sto facendo ancora prove ... dopo aver provato perdendoci la testa, come regolatore di zone un radioricevitore guasto (provato con il tester non chiudeva il circuito), ho preso un termostato intelligente cablato.

    Adesso questo termostato è il regolatore di zona ... ho fatto proprio questa sera della prove assegnandogli alternativamente due stanze e .. funziona. A dire il vero non so come ho fatto, appena registrato me lo vedeva come stanza, poi ho aperto la segnalazione e mi hanno eliminato il ricevitore wireless e da questa sera vedo il termostato come regolatore di zona, sicuramente sono stati loro. Ovviamente il collegamento è on/off con relé.

  • Bene ne terrò conto, io ho preso il radioricevitore perchè parlando con l'assistenza di tado solo lui può fare da regolatore di zona per i termostati. Invece i termostati possono fare da regolatore di zona per valvole e sensore wireless. Quando arriverà tutto ti aggiornerò. Grazie mille!

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Ottimo, lo immaginavo che ti servisse quello

  • DreAL sì, io ho un solo termostato che fa da regolatore di zona ... le stanze sono composte testine termostatiche e relativi sensori di temperatura wireless.

    Quando avranno verificato la compatibilità con la mia caldaia prenderò il kit di estensione ... forse ;-)

  • Ciao,

    come temperatura sul regolatore di zona che cosa settate ? 25 gradi o funzione antigelo ?

    Considerando di avere per ogni stanza la valvola termostatica e il regolatore in un'altra stanza priva di riscaldamento.


    Grazie