Ecobonus

lukeskywlk
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Salve, per la detrazione fiscale previsto dell'Ecobonus 2019/2020 il sistema di 'Building Automation' deve possedere i seguenti requisiti:

- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;

- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;

- consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

In effetti il primo requisito non è soddisfatto del tutto perché Tado non misura i consumi, ma nel mio caso ho un impianto centralizzato con ripartitori di calore sui singoli caloriferi con invio ad un portale esterno che dovrebbe essere sostitutivo di questo requisito (ho intenzione di chiedere al sito Enea)

In ogni caso, la certificazione da produrre per la detrazione prevede "l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesti la rispondenza ai requisiti tecnici richiesti oppure la certificazione del produttore (o fornitore o importatore) del dispositivo che attesti il rispetto dei medesimi requisiti"

vorrei evitare di tirare in ballo un tecnico solo per questa certificazione. Qualcuno sa se è disponibile un certificato Tado di questo tipo? secondo voi è possibile utilizzare un 'white paper' con indicazione di queste funzionalità?

Luca

Risposte

  • Purtroppo non puoi autocertificarlo tu.

    Ma qualora stessi eseguendo dei lavori di ristrutturazione, sarebbe sufficiente il bonifico con cui hai saldato la fattura per l'acquisto del materiale. Non lo scarichi al 65% come risparmio energetico ma al 50% come ristrutturazione edilizia però. Così facendo non avresti l'obbligo dell'asseverazione.

    Attenzione perchè il bonifico non è mai ordinario. Ma è necessario sempre il bonifico per detrazioni fiscali.

  • in alternativa all'asseverazione, il Vademecum dell'ENEA prevede anche un'auto certificazione del produttore, vedi sotto. Chiedo direttamente alla TADO se riescono a mettere a disposizione un modulo del genere per il mercato Italia, sperando nella sensibilità del loro ufficio marketing per questo segmento (da come ho capito in Italia hanno solo una rete di rivenditori e partner, nessuna presenza come Tado )


    DOCUMENTAZIONEDA CONSERVAREDAL CLIENTE:

    Di tipo tecnico:

    l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato(3) che attesti la rispondenza ai requisiti tecnici richiesti oppure la certificazione del produttore (o fornitore o importatore) del dispositivo che attesti il rispetto dei medesimi requisiti.

  • ciao , come si è risolta , ho lo stesso problema , cioè ho il termostato tado per la precedente caldaia, ma devo sostituire la caldaia e per accedere alla detrazione mi serve avere il termostato classe 5, cosa che Tado ufficialmente non ha.

  • Ci sono novità?

    Io volevo capire se è possibile richiedere la detrazione con l'installazione di termostato e valvole termostatiche tado, ma senza chiamare un tecnico per installazione e la certifica.