Viessmann Vitodens 100-E con termostato TADO

Opzioni

Salve a tutti,

Ho una caldaia Viessmann Vitodens 100-E, con un termostato (comando remoto) OPENTHERM Vitotrol 100, e vorrei sostituirlo con il termostato TADO.

Il termostato TADO che ho è questo in foto:


Volevo farvi alcune domande sul collegamento OPENTHERM.

Nel manuale del TADO riporta che l'interfaccia di controllo, per le caldaie Viessmann, non è OPENTHERM ma è KM-BUS, come riportato in questa foto del libretto di istruzioni:


Ma allora Viessmann non usa OPENTHERM ma KM-BUS?

Quindi il termostato Vitotrol 100, che riporta la voce OPENTHERM in realtà anche lui comunica con l'interfaccia KM-BUS?

Dunque non è OPENTHERM ma KM-BUS?


Il manuale, inoltre, riporta che per le caldaie Viessmann non è possibile regolare la temperatura dell'acqua calda sanitaria. Giusto?

Se si, allora dall'applicazione potrei solamente regolare la temperatura ambiente, e dunque l'accensione e spegnimento dei termosifoni.

Allora che vantaggio avrei ad usare l'interfaccia KM-BUS ?

In questo caso non sarebbe equiparabile ad usare il semplice relè ON/OFF ?


Ultima domanda, come riportato nella foto seguente, in caso di collegamento all'interfaccia KM-BUS, dovrei settare i seguenti parametri in caldaia come riportato nella foto seguente del manuale?


Grazie a tutti.

Ciao.


P.S.

Vi allego i link delle istruzioni d'uso della caldaia Viessmann Vitodens 100-E:

https://static.viessmann.com/resources/technical_documents/IT/it/VBA/6171775VBA00002_1.pdf?#pagemode=bookmarks&zoom=page-fit&view=Fit


e del termostato Vitotrol 100:

https://static.viessmann.com/resources/technical_documents/IT/it/VBA/5837792VBA00001_1.pdf?#pagemode=bookmarks&zoom=page-fit&view=Fit

Commenti

  • Marmotz
    Opzioni

    Buongiorno.

    Anche io ho una situazione simile. Ho appena sostituito la caldaia, montando una Vitodens 200-W ed ho sostituito il termostato con un Tado cablato e 9 valvole termostatiche, sui termosifoni in alluminio.

    L'installatore Viessman mi ha configurato il Tado con connessione a contato ON/OFF, dicendomi che la caldaia va controllata in questo modo.

    Non sarebbe però meglio utilizzare la connessione tramite KM-BUS?

    Grazie fin da ora per il supporto.

    Ciao.

  • DarioQ
    Opzioni
    Dovete usare la configurazione open therm e non quella km bus (che è per modelli precedenti)

    Il vantaggio è una modulazione in riduzione della caldaia all'avvicinarsi della temperatura reale con quella voluta in ambiente
  • DarioQ
    Opzioni
    Ah ricordatevi di rispettare la polarità del bus
  • Buongiorno a tutti,

    le caldaie Viessman della serie Vitodens serie 100 sono equipaggiate con Opentherm pertanto nell'installazione di tado con tali caldaie bisogna seguire la guida per installazione opentherm.

    Le caldiaie invece della serie Vitodens 200 e superiori hanno l'interfaccia proprietaria Viessman KM-bus.

    Faccio notare che alcune caldaie Vitodens 100 più datate hanno il supporto al protocollo opentherm ma il dispositivo opentherm non va collegato agli stessi morsetti a cui è collegato il termostato on/off ma bensì a dei morsetti differenti che non sempre sono già presenti all'interno della morsettiera di caldaia. Potrebbe essere necessario acquistare un accessorio ovvero un piccolo cablaggio da connettere alla porta X21 presente sulla scheda elettronica della caldaia che permette di ottenere i morsetti dedicati all'interfaccia opentherm. Allego foto e link da cui scaricare il manuale relativo all'accessorio.


  • PerPam
    Opzioni
    @ Dario Q.
    :# Dovete usare la configurazione open therm e non quella km bus (che è per modelli precedenti)
  • PerPam
    Opzioni
    @Dario Q: il mio ha 2 anni,quindi usa connessione Opentherm!?
  • Buongiorno,

    sto impazzendo. Caldaia vitodens 100e installata nel 2020, mancante del connettore ed ora non posso installare il Tado. Su internet sto cercando il connettore, ma non trovo un installatore in zona Monza Brianza.

    Tutti che "glissano" o dicono che non sia possibile installare un cronotermostato al di fuori del vitotroll100. Chiedo cortesemente se conoscete qualcuno che possa aiutarmi con un intervento.

    Grazie

    Maurizio

  • mondman
    Opzioni
    Maurizio intendi connettore 96?
  • Maurizio362
    modificato gennaio 2023
    Opzioni
    Ciao. Ho acquistato dall'Inghilterra il connettore X21, discusso nei post sopra, ed ora spero di trovare qualche installatore, ma come giá scritto sono al terzo che mi dice che su vitodens 100e non si può montare il tado
  • marcluca
    Opzioni

    Confermo che va usato configurazione open therm, eseguito installazione Vitodens 100-E una settimana fa.

    Quello che non sono ancora riuscito a capire se con Tado si riesce gestire l'acqua calda, in quanto:

    1) dopo una certa ora l'acqua calda non dovrebbe funzionare, invece se chiedo acqua calda la caldaia la produce

    2) l'acqua calda dovrebbe uscire a 45°, invece si raggiungono temperature più alte.