Come usare il termostato e 3 valvole stesso locale

La soluzione migliore per utilizzare il termostato , può essere lasciato solo in un locale e mettere le valvole su le altre stanze , o meglio valvole e termostato ?

Risposte

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭

    il termostato (in teoria) ha la funzione di misurare la temperatura di quella stanza, quindi dovrebbe misurare la temperatura reale della stanza in cui sono le valvole.

    Nella pratica con le valvole tado puoi anche usare le valvole come sorgente della misurazione della temperatura.

    Ovviamente non saranno precise come il termostato, sia perchè misurano solo gradi interi e non i decimali, sia perchè stando sul termosifone sono più soggette a correnti d'aria e altri fattori che influenzano la misurazione.

    Nella mia configurazione ho 3 termostati che misurano gli ambieni principali, e invece nelle stanze più piccole, la misurazione la faccio con le valvole dei termosifoni.

    in una stanza o due però penso che aggiungerò una sonda di temperatura wireless (come il termostato, ma non ha la funzione di comando della caldaia) per migliorare la misurazione, che spesso è troppo influenzata da correnti d'aria.