Fotovoltaico

l'app e le gestioni varie potrebbero tenere in considerare che oramai in m volte case c'è la presenza di un riscaldamento non a gas ma con pompa di calore associato ad un pannello fotovoltaico.

Magari cosi da poter ottimizzare l'impianto per le ore diurne in base al tempo ( se nuvoloso o soleggiato) o magari collegarlo in qualche modo al fotovoltaico per ottimizzare il riscaldamento anche in base alla produzione dei pannelli in un dato momento .

2
2 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • CIao, anche io sono nella tua situazione...hai più risolto/ottenuto risposta in merito?

    Si puo gestire l'accensione di Tado quando è previsto bel tempo (SOLE)?

    Grazie

    Luca

  • Ciao a tutti,

    forse dico una castroneria, ma non sono le valvole termostatiche che una volta arrivate a temperatura chiudo il flusso dell'acqua e spengono la pompa di calore?

    Questo per me sarà il primo anno con pompa di calore, pannelli fotovoltaici e accumulatori...

  • Io ho una pompa di calore, ma francamente non vedo alcun senso nel controllare l'accensione in base al fatto se c'è sole oppure no. Se imposto un termostato, è perché voglio che la temperatura interna si mantenga ad una certa temperatura indipendentemente dal meteo. Del resto chi è che non accende la caldaia (o la pompa di calore) solo perché fuori piove ed il pannello fotovoltaico non lavora??? Se c'è brutto tempo, interverranno le batterie o si preleverà energia dalla rete, amen.

  • @Kinsky Il tuo presupposto è vero, però utilizzare il meteo per capire se magari ritardare l'accensione ad un momento di sole oppure se scaldare preventivamente se si sta andando verso un momento di pioggia o di buio è molto interessante sotto l'aspetto di efficienza energetica.

  • Io invece la trovo una funzione interessante, nel caso di giornata soleggiata, la pompa di calore mi può mantenere la temperatura di casa più alta (anche se non sono in casa) a costo zero e mantenere una temperatura è meno dispendioso che alzare la temperatura di 3/4 gradi. Ovviamente ha senso se questo avviene a costo zero cioè in presenza di sole, visto che l'applicazione preleva già i dati meteo non credo sia un'operazione particolarmente complessa.
  • Stessa situazione trovo intelligente poter scaldare la casa in presenza di sole per poter sfruttare il FV sto provando con “comandi” di iPhone ma senza successo per ora devo vedere se esiste un sensore apple home che rilevi la presenza del sole