TADO da giusti input da pianificazione, ma la caldaia è sempre accesa e i termosifoni caldi

Opzioni
PaoloSita
PaoloSita
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Buongiorno.

TADO con pianificazione attiva.

Ma la caldaia Hermann Saunier Duval MICRA 4 condensing è sempre accesa e i termosifoni con tubo mandata bollente.

Mi aspetterei che ad ogni cambio di temperatura pianificata TODO faccia il classico "click" (e lo faceva) in corrispondenza all'accensione dell'icona con le 3 ondine verticali di fianco alla temperatura impostata, ma nn fa nulla.

Qualche idea?

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    le 3 ondine indicano quanto la valvola è aperta in "percentuale".

    se le valvole sono TUTTE chiuse, allora a quel punto si spegne la caldaia.

    se anche solo una valvola chiede calore (basta anche solo 1 delle "ondine" accese) la caldaia deve partire.

    la temeratura programmata delle stanze viene rispettata oppure imposti 20 gradi e ne trovi 23?

  • PaoloSita
    Opzioni

    Buongiorno Rochi_84.

    Il montatore ha risolto: il pbm era era una errata connessione alla caldaia: per quello che capisco da utente, non era stato usata la connessione BUS.

    Grazie ancora.

    PS: il termostato è molto silenzioso e "il click" non si sente, ma adesso funziona perfettamente.

  • Rocchi_84
    Opzioni

    Perfetto, tanto per precisare:

    Se è programmato in modalità BUS il click proprio non c'è, perché il comando alla caldaia viene gestito dalla comunicazione BUS a livello di elettronica, quindi non serve che il relè nel termostato intervenga (sarebbe un inutile spreco di corrente!)

    se invece viene impostato il termostato in modalità contatto pulito, allora viceversa il bus si "spegne" a livello logico di elettronica e si "attiva" il relè. e a quel punto hai il "click" (si sente distintamente)

  • Mariobat
    Opzioni

    Scusate, ma il collegamento del BUS deve rispettare la polarità +- o è indifferente? Ho il termostato lontano dalla caldaia e i fili sono dello stesso colore.

  • Andyz68
    Opzioni

    @Mariobat a parte le junkers e le veismann direi che sono polarizzati

    104212-DIGITAL-ST01IB01-INSTALLER_MANUAL-TA-IT-00-V2.pdf (brandfolder.io)


  • Mariobat
    Opzioni

    Grazie, proverò, in caso inverto i fili se non funzionasse.