modalità estate per le teste termostatche

12346

Commenti

  • In realtà l'intervento consisterebbe banalmente nell'aggiungere un filo di controllo per attivare la pompa di calore in riscaldamento o raffrescamento e l'impostazione di una temperatura massima oltre a una minima. Senza alcun bottone o altro.

  • @fbartolom con pulsante si intendeva quello che diciamo dall'inizio del thread, un pulsante virtuale nell'app, una impostazione per avere la banalissima modalità estate.. non serve nessun filo di controllo, basta impostazione estate per dire alla valvola di restare sempre aperta (tanto il riscaldamento è spento a livello generale)

  • .@Alexso84, quello che suggerisci è la soluzione di minima che sarebbe davvero facilmente implementabile e non capisco perché continuino ad ignorarla. La soluzione suggerita da @fbartolom sarebbe la più utile e completa per chi ha, come me, una pompa di calore in grado di gestire il condizionamento, oltre al riscaldamento, con lo stesso impianto; anche in questo caso credo che non sarebbe necessario alcuna modifica hardware, basterebbe un'implementazione software, eventualmente come modulo aggiuntivo a pagamento per chi ha questa necessità.

  • ma si certo sono d'accordo, ma qui è già una cosa diciamo che prende una fetta di pubblico minore, ma la soluzione basic è talmente basic che da fastidio veramente che continui ad essere ignorata

  • @eughene in realtà non è proprio esatto perché il raffrescamento non è il contrario del riscaldamento. Presumibilmente c'è una temperatura intermedia in cui non deve proprio essere accesa la pompa, né in raffrescamento, né in riscaldamento e questo è impossibile da garantire senza aggiungere un filo che consenta di specificare la modalità, oltre a quello che dice se deve essere accesa o spenta. Per non parlare della situazione in cui si sta via o si hanno le finestre aperte in cui la pompa si deve spegnere, qualsiasi cosa stia facendo.

  • @Alexso84 e questo pulsante cosa dovrebbe fare, invertire la polarità per dire di stare accesa quando spenta e viceversa? Faccio presente che in queste condizioni quando sono le finestre aperte o si sta via da casa l'impianto allegramente si accenderebbe qualsiasi sia la temperatura, visto che manda il comando di spegnimento che verrebbe invertito.

  • fbartolom
    fbartolom ✭✭
    modificato settembre 2022

    Non è così, come dire?! Occorre una pianificazione per l'estate analoga a quella per l'inverno. Forse configurando lo spegnimento dell'impianto di mattina o di notte, l'unica differenza essendo che l'impianto partirebbe in raffrescamento quando la temperatura sale oltre il valore stabilito, piuttosto di scendere come per il riscaldamento. Tutti gli impianti per il controllo dell'assenza da casa e delle finestre aperte dovrebbero funzionare nello stesso modo: spegnendo l'impianto.

  • E a cosa dovrebbe servire questo bottone? Lasciare le valvole aperte non capisco come faccia a far partire la pompa di calore in raffrescamento.

  • @fbartolom il thread parte da chi come me e tanti altri ha un riscaldamento centralizzato condominiale e d'estate il riscaldamento è spento ma viene fatta la pulizia dell'impianto. Per fare la pulizia serve che le valvole siano aperte.

    Per farlo ho dovuto mettere al massimo la temperatura della valvola a 25 gradi, metterle un fake offset di altri 5, e in questo modo la pulizia ogni tanto poteva avvenire.

    In generale la modalità Estate, come spiegato anche in altri post, serve per dire "tieni la valvola aperta" e batteria a consumo minimo tanto il riscaldamento non è acceso.

  • Per chiarezza: FINORA nessuno ha mai parlato di pompa di calore ma solo di caldaia.

    Chiaramente per una pompa di calore che gestisce caldo/freddo la richiesta in questione non è utile.

    Per favore non mischiamo le due cose altrimenti già è difficile farsi ascoltare, se aumentiamo l'entropia di questo thread diventerà impossibile.

    Per chi ha necessità diverse per pompa di calore in caldo/freddo invito ad aprire richiesta dedicata.

  • Ok, francamente non ricordo come mai ho cominciato a seguire questo 3d, non avendo nemmeno termosifoni.

  • Io nella stanza ho testa termostatica e sensore di temperatura wifi. Se tolgo le batterie dalla testa la stanza la vedo completamente off line (pur avendo il sensore wifi acceso) quindi ho creato una stanza EXTRA e ci ho spostato dentro le teste termostatiche in modo da avere la temperatura della stanza comandata dal solo sensore di temperatura wifi. La stanza è ora on line e vedo la temperatura. Quando rimetterò le batterie alle teste in inverno, le sposto all’interno dell’app nuovamente nella stanza di origine. È l’unico modo per monitorizzare la temperatura in estate e non perdere le statistiche.
    DOPO ANNI DI RICHIESTE MI ASSOCIO NUOVAMENTE PER IMPLEMENTARE LA MODALITÀ ESTATE IN MODO CHE LE VALVOLE RIMANGANO APERTE PER LA DECALCIFICAZIONE DELL’IMPIANTO. TADO STAI ASCOLTANDO?!?
  • tadoslucas
    modificato ottobre 2022

    +1

    Sono tre anni che Tado è a conoscenza di questa necessità. Dovrebbe essere la normalità, una funzione "always on" , pari alla funzione "off". Mi sembra incredibile che dopo tanto tempo non sia stata ancora implementata.

    Vengono proposti workaround con l'offset (questo sballa completamente le statistiche) che non funzionano quando la temperatura supera i 34,9 gradi. Le statistiche sarebbero inoltre falsate e per resettarle è necessario eliminare le stanze e i dispositivi facendo da zero una nuova associazione. Altro workaround suggerito è quello di smontare le valvole e togliere le batterie, perdendo così le letture dei sensori.

    Praticamente abbiamo comprato delle valvole smart per poi essere obbligati ad agire manualmente. 👎️👎️👎️👎️👎️👎️

    Lo capirei per le valvole giocattolo della chicco, ma onestamente mi sembra incredibile per un prodotto che ha un certo costo come quello di tado. Se non risolvono le metto in vendita perchè mi sento preso in giro, e sarà l'ultima volta che compro tado. Ovviamente sconsiglierò il prodotto a chiunque se questa è la considerazione che tado ha dei clienti.

    

  • Mi raccomando, per chi non l'ha ancora fatto, non basta solo commentare qui nel thread, cliccate anche la freccia a lato di questa discussione dalla home del blog, così da aumentare il numero di voti che ha questa discussione, grazie.


  • Alexso84 dov'è la freccia di cui parli?

  • @leomjj ho messo anche la foto nell screenshot, da me è gialla perchè ho già "votato", altrimenti è grigia. La trovi qui nell'elenco https://community.tado.com/it/discussions



  • Ah si grazie, lo avevo già fatto e non me lo ricordavo... speriamo aumenti il numero :|

  • Ho letto tutto il topic e non voglio aggiungere altro, ho dato il mio voto perché la funzione è a dir poco indispensabile

  • Commento per riportare questo 3d in prima pagina, al fine di fargli raccogliere altri voti

  • Sono passati ormai 4 anni, dite che questo sarà quello buono ??

  • Concordo anche io. È una funzione che devono implementare quanto prima. Speriamo che ci ascoltino. Mi chiedo se all’estero abbiamo la stessa esigenza!
  • Penso che dovremmo bombardare di recensioni negative il prodotto su Amazon
  • Bisogna segnalarlo anche nelle recensioni delle APP, quello che da ancora più fastidio è che nessuno del team risponda alle nostre segnalazioni

  • Postato su forum inglese. Posto qui è vado a lasciare 1 stella su Amazon. Non è possibile che non ci sia la funzione che lascia le valvole sempre aperte qualsiasi temperatura venga rilevata.
    Assurdo che dopo 4 anni tado non sia intervenuta, nè abbia spiegato i motivi del rifiuto ad intervenire.
  • Salve Kenzo, potreste gentilmente ascoltare le richieste delle community ed implementare questa funzione che ad oggi dopo 4 anni (o forse di più dato che ci sono altri post con la stessa richiesta antecedenti al 2019) non è ancora stata presa in carico?

    Ritengo la funzione molto facile da implementare e strettamente necessaria.

    Attendiamo vostre

    Saluti

  • L'ultima risposta di @Kenzo nel forum è del 19/10/2021, difficilmente risponderà.

    Non so nemmeno se esistano altri moderatori del forum

  • ah si l'ultima attività del suo account, non qui sul thread.

    Bho allora mi sa che non risponderà mai

    Roba da pazzi comunque. Io ho già lasciato feed-back negativo per app IOS.

    Per la nuova casa di mio fratello e quella dei miei genitori avrei dovuto acquistare per conto loro 6 termostati e 32 teste termostatiche. Col cazzo (scusate la parola COL) che consiglierò Tado. Ho già detto di guardare Netatmo che ha le teste termostatiche intelligenti (NEST non dovrebbe averle, peccato perché sembra essere il migliore) e che dovrebbe già avere la funzione ESTATE in app.

    Guarda quanto business perdono... senza contare la casa in campagna del mio suocero e quella in montagna dei miei che sono in fase di ristrutturazione e quindi anche li dovremo acquistare qualcosa...

    Va beh, contenti loro...

  • Basterebbe veramente poco, oltre a questa servirebbe la possibilità di gestire più impianti con un account.

    Per il resto, da quando ho installato anche i sensori esterni di temperatura in tutte le stanze, mi trovo molto bene

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Premesso che ognuno libero di scegliere ciò che più gli aggrada per qualsiasi motivo vorrei farti notare che NETATMO avrà anche la funzione estate ma non è certo esente da altri problemi.

    Es:

    Ora, per quanto la funzione estate la si percepisca come indispensabile, è comunque un problema superabile facilmente staccando le teste, rischiare sull'affidabilità per averla a me, personalissimo parere, sembra sbagliato.

    Oltretutto NETATMO ha due termostati, uno a rele e uno opentherm, il che vuol dire che se ora ti serve a relè e un domani cambi la caldaia sei poi costretto a prendere un altro termostato, con tado invece ti basta riconfigurarlo

  • Infatti ho parlato di "guardare" non di acquistare. Le recensioni servono a quello, per valutare un eventuale acquisto. Sinceramente io, di staccare le teste termostatiche (ne ho 10) di stagione in stagione, mi sarei un po' rotto di farlo, senza considerare che con lo spegnimento delle teste termostatiche, per mantenere le statistiche di temperatura, devo spostare le stanze in apposite "stanze extra" create ad hoc dato che ho il sensore wireless in ogni stanza e devo farlo perché la testa termostatica comanda le statistiche e una volta spenta non fa più la sua funzione. Se proprio devo spendere soldi, la prossima volta, metto un NEST in ogni stanza.

    Resta il fatto che la gente ha bisogno di questa miglioria e questi geni di tedeschi son buoni solo ad ignorare le richieste e questo mi sembrerebbe un dato di fatto. Dato che la spesa per un TADO non è delle più basse, un minimo di considerazione sarebbe più che necessaria considerando anche che la miglioria da apportare non dovrebbe essere poi così dispendiosa di tempo e denaro.