TADO Termostato V3+

Opzioni
gaspa
gaspa
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Ciao ho comperato il. Kid TADO valvolaTermostato V3+, posso attivarlo anche senza termostato?

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    Se non ho capito male, hai comprato il KIT che è composto da:

    • Termostato cablato
    • Valvola per termosifone
    • Bridge

    Puoi usare la testina direttamente connessa al bridge, e configurarti la stanza, dove la sonda di temperatura sarà la testina, il problema è che non hai nessun dispositivo che controlla la caldaia, e quindi come la comandi se non usi il termostato?

    hai un impianto condominiale centralizzato?

    spiegami meglio il tuo impianto, così cerchiamo di darti assistenza.

  • gaspa
    Opzioni

    Ciao grazie e scusa se rispondo solo ora. Nel frattempo l'idraulico mi ha sostituito tutte le entrate sui termosifoni, ho comperato il set con Bridge e le valvole termostatiche, abito in una casa monofamigliare con impianto a gas, anchesso gestito da remoto

    Devo dire che funziona, ho solo due piccoli problemi, le batterie (originali presenti nel set) si sono scaricate in un paio di settimane, ora le ho sostiuite.

    Nella camera al terzo piano, il wifi arriva tramite powerline Devolo Magic 2 WiFi next (2400Mbit/s), spesso la valvola termostatica di quella camera si sconnette, a volte dopo alcune ore riparte, ma spesso devo aprire la valvola e resettare. Ho provato a resettare il powerline, ma senza grande successo


    Grazie per i consigli

    Gianni



  • Rocchi_84
    Opzioni
    Allora, le batterie di solito ho notato che fanno si e no una stagione.

    La valvola non usa assolutamente il wifi di casa. La rete wireless che fanno i dispositivi é una rete in tecnologia ZigBee, che va dal bridge ai vari dispositivi (sia valvole che termostati).

    Se il dispositivo fatica a raggiungere il bridge con la copertura di rete, ovviamente prova molto di più a connettersi (allora stesso modo del cellulare quando non c'è copertura) e questo fa consumare le batterie molto più in fretta.

    Io ho 12 testine e 3 termostati e noto che le stanze più distanti e su un altro piano "mangiano" più batterie.

    Ho risolto quest'anno mettendo tutte batterie ricaricabili eneloop (le uniche consigliate al momento da tado) e mi sembra che l'autonomia sia anche migliore.

    Certo visto che hai solo una testina probabilmente ti conviene avvicinare il bridge di rete alla valvola con un altro Powerline (basta anche molto meno prestante) in una zona più "centrale" ai dispositivi tado, così risparmi batterie.

    Con solo quei dispositivi ti sconsiglio le ricaricabili tado perché costano parecchio e per durare molto hanno necessità di essere ricaricate con un caricabatterie dedicato o comunque con un caricabatterie più "professionale".

    Fammi sapere se hai dubbi!