Aiuto configurazione.

Opzioni

Ciao a tutti, ho un impianto misto condominiale/autonomo, con 4 caloriferi collegati alla caldaia condominiale comandati con le valvole tado e 2 scaldasalviette nei bagni collegati alla mia caldaia personale e comandati da un termostato tradizionale.

Sostituendo questo termostato con quello tado, oltre a comandare l'accensione/spegnimento degli scaldasalviette, posso utilizzare il termostato anche come misuratore di temperatura per le valvole tado e per farle accendere/spegnere autonomamente dagli scaldasalviette?

Le valvole effettuano una misurazione poco attendibile a termosifone acceso, quindi preferirei avere il termostato tado per fornire un dato attendibile.

Grazie 1000!

Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭
    Opzioni

    Salve,

    il Termostato può svolgere la funzione di sensore di temperatura solo se nella stanza in cui è installato sono fisicamente presenti le Teste Termostatiche che deve gestire.

    Se il Termostato, invece, è collocato in altra stanza dove non ci sono Teste Termostatiche, può essere solo sensore di temperatura per se stesso.

    Per l'inconveniente da lei comunicato, la invitiamo a consultare il seguente articolo: Ritengo che la temperatura ambiente interna sia più alta/bassa di quella rilevata dal tado°. Cosa posso fare?

    Cordiali saluti

  • porfetx
    Opzioni

    Ho già provato ad impostare un offset sul valore misurato dalle teste termostatiche, ma non è una soluzione valida, in quanto le teste misurano la temperatura corretta a termosifone spento, mentre a termosifone acceso arrivano a misurare 4-5 gradi in più della temperatura reale, mentre l'offset impostato viene applicato in qualsiasi situazione.

    Per risolvere la situazione le teste termostatiche dovrebbero supportare un offset minimo/massimo in base alle condizioni acceso/spento del termostato e proporzionale negli stati intermedi.

    E' in lavoro uno sviluppo del genere?