Testa Intelligente Tado° - rendere configurabile il tempo di protezione per innalzamento temperatura

Opzioni
Damiano
Damiano ✭✭✭
modificato ottobre 2019 in Suggerimenti e idee da sviluppare

Di fianco al colorifero della cucina, dove ho montato una Testa Intelligente Tado°, c'è la porta d'ingresso nella stanza che, se aperta, si pone daavanti al calorifero fancendo da schermo termico.

Dalla prima accensione del calorifero in questione, mi sono accorto subito che, dimenticando appunto pochi minuti la porta aperta d'innanzi al calorifero, facevo andare in protezione la Testa Tado° che per almeno un'ora ha smesso di rilevare la temperatura della stanza rimanendo fissa su 26°C quando nella stanza ce n'eran 22..5 .

Il supporto Tado° mi ha confermato l'esistenza di questa messa in protezione quando, per esempio, si ottura col dito il forellino nella valvola per il sensore di tempratura.

Non ne capisco il motivo di dover metter in protezione la valvola, ma sarebbe opportuano poter configurare la durata di questo stato di protezione per porterlo quanto meno accorciare ad un tempo accettabile (e mica un'ora e mezza com'è adesso).

3
3 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • jacoscar
    Opzioni
    Ahahah, ma quale protezione!
    Ti hanno detto una baggianata
    Semplicemente aprendo la porta rinchiudi la valvola in uno spazio confinato, quindi la temperatura misurata sale rapidamente e di conseguenza, credendo che la temperatura target sia stata raggiunta o superata, la valvola si chiude
  • Damiano
    Damiano ✭✭✭
    Opzioni

    la porta è stata richiusa dopo 5min, la temperatura registrata dalla Testa è stata di 26°C per un'ora e mezza quando nella stanza ce n'eran 22.5°C.

    il supporto Tado°, al telefono (da Monaco), mi ha confermato che se per esempio otturi col dito il forellino per il sensore posto nella parte frontale, la Testa ad un certo punto va in protezione e smette di registrare le variazioni di temperatura.

    La lettura viene eseguita ogni 30 secondi in condizioni normali.

    Quindi significa che mi scordo la porta aperta 5 minuti, ho poi la Testa Tado° bloccata per un'ora e mezza (difatti registrando 26°C ha chiuso lo spillo del calorifero).

    Sarebbe opportuno poter configurare questo tempo di protezione (per ridurlo).

  • jacoscar
    Opzioni
    Vabbè a me avevano detto addirittura che le valvole avevano due sensori di temperatura; adesso hanno anche un sensore di prossimità?
  • Damiano
    Damiano ✭✭✭
    Opzioni

    Se, per esempio, otturi col dito il forellino dove c'è il sensore per alcuni minuti e quindi la valvola registra un innalzamento repentino di temperatura, questa va in blocco per x minuti. L'esempio del dito me l'ha fatto proprio la persona del supporto Tado°, io ho riscontrato il comportamento in altro modo come da mia spiegazione iniziale di questo post.

    Oppure dopo la doccia metto l'asciugamano sopra al calorifero del bagno per asciugare, qui sicuramente avrò altri problemi.

    Non è un sensore di prossimità ma bensì una protezione, non ne capisco il motivo ma tant'è.

    Il problema che questo tempo di protezione è troppo lungo: un'ora/un'ora e trenta mi pare eccessivo. Nel mio caso significa che se scordo la porta aperta di fronte al calorifero per 5minuti, metto k.o. la Testa Intelligente per un'ora e mezza.

    Queste Teste non mi sembranpiù così intelligenti a dire il vero, probabilmente restituirò il tutto entro l'anno.

  • jacoscar
    Opzioni
    È possibile che la valvola rimanga aperta per un’ora e mezza a causa di questo blocco? Forse ho lo stesso problema: ho una valvola che a volte sembra non chiudersi e il radiatore continua a riscaldare
  • Damiano
    Opzioni

    ciao @jacoscar , nel mio caso mi sa che banalmente era la valvola che a calorifero acceso registra 7-8°C di troppo come descrivevo un in altro post e come molti altri stanno testimoniando man mano che arriva il freddo.

    Nel tuo caso farei una passata col supporto tecnico Tado°, certo è che queste Teste Intelligenti sono spazzatura.

  • Damiano
    Opzioni

    @jacoscar , sì, forse sto avendo anche il problema su un'altra valvola dell'impianto.

    sono in fase di debugging (cosa che avrebbero dovuto fare quelli di Tado° invece di utilizzare noi clienti)

  • jacoscar
    Opzioni
    Il mio problema era dovuto al corpo valvola bloccato aperto, quindi non dovuto alla valvola Tado