"Malfunzionamento" termostato cablato

Buongiorno,

il mio impianto di riscaldamento è diviso in due zone, comandata ognuna da un termostato. Due anni fa ho sostituiti vecchi termostati con i Tado e per due anni tutto ha funzionato molto bene. Sul finire della scorsa stagione invernale. mi sono accorto che uno dei due termostati accendeva regolarmente la caldaia, ma non la spegneva anche al raggiungimento e al superamento della temperatura impostata. Nei giorni scorsi gho fatto qualche test e questo comportamento permane. Ho sostituito le batterie, senza risultato. Ho provato a contattare il supporto via chat ma ottengo come uniche risposte "Si prega d'impostare le centraline di zone" che non è quanto serva.

Qualcuno ha incontrato analogo problema? E' possibile contattare un tecnico TADO che capisca il problema e dia risposte coerenti?


Grazie mille

Alberto

Risposte

  • MI accodo, problema analogo, temperatura impostata a 20.5 quando scende a 20.4 dovrebbe scattare il relè e aprire la valvola di zona e contemporaneamente inviare il comando alla caldaia, questo non avviene ....

    La caldaia parte se la temperatura scende quasi a 20 gradi, a questo punto vorrei capire se Tado e guasto o il software che gestisce la temperatura lavora male

    Grazie

    Tiziano

  • Ciao!
    Sta capitando anche a me.
    Uno dei tre continua a tenere il riscaldamento acceso anche se la temperatura impostata è stata raggiunta.
    Di questi tempi.... Non è molto bello 😅😅
  • Io credo che non abbiate capito bene come funziona un termostato smart.

    Questo non è un cronotermostato standard che accende la caldaia e la tiene accesa fino a quando non raggiungi una temperatura per poi spegnersi a fronte di una isteresi che può essere configurata tipicamente a 0,3 o 0,5 gradi, con il risultato che se imposti ad esempio 20° in realtà la temperatura in casa oscilla costantemente da 18,7 a 20,3 (senza poi considerare l'inerzia del sistema)

    Questo è un termostato smart, fa in modo di tenere il più possibile la temperatura costante, senza sbalzi per avere il massimo del confort e non continui sbalzi come i classici cronotermostati.

    Per fare questo, dopo un periodo di autoapprendimento, lavora con continui cicli di accensione/spegnimento della caldaia.

    Credo che faccia cicli di 10 minuti, se le odine sono accese tutte e 3 la caldaia sta praticamente sempre accesa in quei 10 min, se sono tutte spente la caldaia è sempre spenta, con una ondina farà circa 3/4 min accesa e 6/7 spenta con due credo 6/7 accesa 4/5 spenta o qualcosa del genere.

    Questo per dire che non vi dovete aspettare che appena raggiunta la temperatura la caldaia si spegne e si riaccende solo quando scende ma fa quasi continuamente questi cicli on/off.

    Come detto prima di andare a regime e riuscire a tenere la temperatura in casa più stabile possibile, necessita di almeno un paio di settimane nelle quali auto-apprende come funzione il vostro sistema (quanto tempo ci mette ad andare in temperatura e quanta inerzia termica ha, ecc).

    In queste due settimane dovreste cercare di modificare il meno possibile (possibilmente non modificarlo affatto) il target di temperatura voluto.

    A tutto questo si somma il discorso del meteo che anch'esso influisce sui tempi di accensione/spegnimento.

  • La ringrazio per la sua dotta spiegazione (che peraltro mi era ben nota fin dagli studi universitari). Evidentemente non sono stato capace di spiegare il problema (oppure è lei che non lo ha capito).

    Provo a dirlo diversamente: immaginiamo di fissare sul termostato come orario di accensione le 9.00 e una temperatura di 20°. Se alle 9.00 del mattina la temperatura è di 21° la caldaia non deve accendersi. Se la temperatura è di 19° la caldaia deve accendersi. E spero che fino a qui lei possa concordare.

    Dopodiché se, per esempio alle 10.00, la temperatura - grazie ai caloriferi comandati dalla caldaia accesa - raggiunge i 21°, il termostato deve spegnere la caldaia e tenerla spenta fino a che la temperatura è maggiore di quella impostata.

    Ora il mio termostato da qualche tempo tiene la caldaia accesa sempre anche se la temperatura raggiunge i 23° o i 24° o i 25°. Spero possa convenire che il termostato ha un malfunzionamento. Anche perché per circa due anni ha funzionato correttamente.


    Cordialmente

  • @AlbertoBa La prima parte che ha descritto non è del tutto corretta, quello che scrive vale per un termostato classico, gli smart fanno continui cicli di accensione anche quando la temperatura è raggiunta per anticiparne la discesa (una sorta di mantenimento).

    Per quanto riguarda la seconda parte invece se la caldaia è sempre accesa anche con la temperatura rilevata molto oltre a quella impostata c'è qualcosa che non va.

    Intanto il termostato è collegato in on/off o in bus?

    Se imposta il termostato in OFF totale la caldaia si ferma? Se non si ferma mettendolo in OFF se lo stacca dal supporto la caldaia si ferma?

    Ci possono essere una o più valvole che hanno impostato questo termostato come regolatore di zona che potrebbero far si che la caldaia resti accesa (in quanto la stanza non ha ancora raggiunto la temperatura) anche se nella zona del termostato la temperatura è oltre il target?

    P.S. Tutta la mia spiegazione era più per gli altri, è ovvio che nel suo caso se tutto funzionava e ha smesso qualcosa è successo.

  • La prima parte era una schematizzazione: capisco il suo punto dei cicli e del mantenimento, ma qui il problema - che ripeto è una novità da marzo circa dello scosrso anno (nei due anni precedenti tutto funzionava correttamente) - è che sembra non funzionare più lo "spegnimento" della caldaia, indipendentemente dalla temperatura raggiunta.

    Se imposto in OFF il termostato la caldaia si spegne.

    Poiché al momento il termostato è l'unico regolatore di zona per il piano (non ho teste termostatiche nelle varie stanze) dovrebbe essere l'unico a pilotare la caldaia.

  • Comportamento molto "curioso" ipotizzavo che si fosse incollato il relè (ammesso che il collegamento sia in on/off) ma se quando mette in OFF la caldaia si ferma non puoi essere questo il problema.

    Ha controllato che l'offset sia a 0°?

    Se scende con il set di temperatura molto (tipo a 16/17 gradi) la caldaia si spegne?

    Una cosa che ho notato è che le variazioni di set non vengono attuate subito ma dopo uno o due minuti ma immagino che lo sappia.

    In ogni caso proverei a contattare l'assistenza, magari nel momento in cui ha la temperatura oltre il set e la caldaia accesa, possono controllare da remoto.

  • Buonasera a tutti,
    magari non è d'aiuto ma io vi aggiorno comunque.
    Sostituendo il termostato (Amazon è una salvezza) il problema si è risolto... Quindi credo che nel mio caso fosse veramente un guasto.
    Escludo anche un problema di firmware perché, sia quello del primo che di quello in sostituzione (che si è aggiornato appena dopo la configurazione), erano identici...
  • Io ho un problema simile ma forse più chiaro, nel senso che anche a me la caldaia resta accesa nonostante le variazioni di temperatura impostata sia manualmente che da programmazione, ma anche spegnendo manualmente il termostato con OFF l'uscita del relè (a contatto secco) è sempre chiusa, praticamente non apre mai e sono costretto a staccarlo dalla sua sede per tenere la caldaia spenta.

    Ho anche provato a dare qualche colpetto al relè ma non è cambiato nulla purtroppo. Installato questa estate mai usato, ora alla prima accensione non funziona.

  • Ciao @Artex

    prova a verificare l'impostazione del termostato .. per funzionare correttamente come contatto pulito, come presumo tu abbia bisogno da come hai descritto il problema, prova a seguire le istruzioni che ho trovato utili anche io in questo PDF..

    https://cdn.brandfolder.io/607DGEMS/as/fn5jmx6wp7tk6t3rmzb79mw7/Extension_Kit_Manual_-_230V_Relay_Installations.pdf

  • Io sono nello stesso analogo problema
    Collegato contatto pulito che pilota la pompa dell'acqua calda del riscaldamento a pavimento e mantenendo un range di 0.5 gradi dai 19 impostati come set point
    La curva PID generata è anomala la temperatura sale troppo.
    Questo andamento si può vedere bene sulla pagina dell'andamento temperatura giornaliera.
  • Il termostato è stato installato il 21 ottobre, inizialmente c'era un problema di posizione di Internet Bridge rispetto al Termostato Intelligente, poi risolto. Ora riesco ad alzare e abbassare la temperatura di esercizio con l'app tado° installata sul cellulare, i dispositivi risultano connessi, le batterie cariche, l'app rileva se sono in casa o fuori. Sembra tutto in regola, unico problema la caldaia non si spegne ne' con l'app e nemmeno manualmente con il Termostato Intelligente. Unico modo per spegnere la caldaia è staccare dalla parete il Termostato Intelligente.

  • Devi controllare come hai collegato il contatto pulito sul termostato
    Ne esistono 2 uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso deve essere collegato il normalmente aperto (NO)
    Ma questo funzione solo se pilota una pompa di ricircolo o devi vedere lo schema della caldaia