Caldaia sempre accesa

Opzioni
Ga88ry
Ga88ry
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Vorrei che qualcuno mi spiegasse se potesse anche a venire qua. Come funziona questo termostato tado, faccio un esempio. Io ho impostato tutte le termo valvole e il termostato a 20 gradi come è possibile che la temperatura anche se ha raggiunto 20.3 gradi la caldaia continua ad andare e pompare metano?. Per favore toglietemi questo dubbio. Perché non vorrei ci fosse un anomalia. Grazie

Commenti

  • CHRIS_23
    Opzioni
    Ho la stessa anomalia nel mio sistema di riscaldamento anche dopo avere raggiunto la temperatura impostata nel set point sento il relè che attacca la pompa
    Tu hai avuto notizie o soluzioni da Tabo?
  • Andyz68
    Opzioni

    Premessa: Non dovreste comprare un termostato smart senza sapere come funziona per poi lamentarsi...

    I termostati smart non funzionano come i normali termostati, se volete un termostato che spenga appena raggiunta la temperatura e riaccenda quando scende prendi un termostato tradizionale e non uno smart

    Tado, come tutti gli altri smart, cercano di mantenere costante la temperatura in casa, cosa che non succede con un classico termostato.

    Per farlo lavora con un PID proporzionale nel quale, dopo una fase di apprendimento del tuo sistema, vengono dosate accensioni e spegnimenti per fare in modo che la temperatura resti più costante possibile.

    Quindi fa continue accensioni/spegnimenti nelle quali l'accensione è più lunga della fase di spegnimento più la temperatura è lontana da quella impostata (in basso ovviamente).

    Per questo motivo si accende per brevi periodi anche quando la temperatura ha superato il target, per "anticipare" la discesa ed evitare che scenda troppo.

    Quanto riesce pui a tenere la temperatura costante dipende da tante cose, di sicuro ha bisogno di almeno un paio di settimane per imparare a "conoscere" l'inerzia del tuo impianto.

    Questo è un esempio- Considera che 100% vuol dire caldaia accesa costantemente mentre ad esempio 50% vuol dire accesa per metà del tempo (poi non so quanto sia il tempo preso in considerazione)


    Sulle valvole è più facile da capire perchè 100% vuol dire valvola completamente aperta 0% vuol dire completamente chiusa.

    Io ho questo sistema da due anni e devo dire che riesce a tenere costante la temperatura nonostante abbia un impianto vecchio, monotubo, caldaia tradizionale e radiatori in ghisa. Considera che di notte è spento


  • CHRIS_23
    Opzioni
    Si non discuto la funzionalità del termostato smart ma il PID generato ha oscillazioni troppo elevate se imposto un set di 20 mi aspetto che il PID mantenga una temperatura in un range di +- o.5 gradi non di mandare la temperatura a 22 gradi
  • Andyz68
    Opzioni

    @CHRIS_23 da quanto tempo hai installato il termostato? che tipo di riscaldamento hai? Hai solo il termostato o anche le teste?

  • CHRIS_23
    Opzioni

    L'impianto lo installato circa 2 anni fà ed è composto da termostato smart + 4 teste

    ed il tutto controlla il riscaldamento a pavimento.

    Ma questo problema che un reale problema non è si è verificato solo all'accensione dellimpianto quest'anno

    ed è ancora non ancora corretto la sinusoide che genera è ancora troppo ampia per avere un discreto risparmio energetico.

  • Andyz68
    Opzioni

    @CHRIS_23 ok ora è tutto più chiaro.

    Il problema forse è dovuto alla grande inerzia che ha il riscaldamento a pavimento, ho letto che altri hanno questo problema, sembra che TADO faccia molta fatica con impianti di questo genere.

    Quello che posso dirti è che hanno inserito l'opzione per dire al termostato che il riscaldamento è a pavimento, l'hai settata correttamente? Penso sia presente da poco meno di un anno.

  • CHRIS_23
    Opzioni

    Ora sto provando ad cambiare il set di accensione e spegnimento con on 30min e off 2 ore cosi ripetuto per tutta la giornata e la situazione è migliorata perchè riesce a disperdere il calore del pavimento ma senza mai avere un drop troppo elevato da dover immettere molta più acqua nel impianto ed quindi avere picchi di calore