Termostato intelligente come regolatore di zona

Back2Future
modificato novembre 2022 in Domande e commenti

Ciao,

il mio impianto è cosí configurato:

  • Cucina: testa termostatica
  • Salotto: testa termostatica + termostato intelligente cablato con la caldaia
  • Studio: testa termostatica
  • Camera: testa termostatica

Nella configurazione in ogni stanza è indicato che il regolatore di zona è il termostato intelligente.

Se però aumento la temperatura manualmente usando il termostato l'unica testa che viene impostata è quella del salotto: mi aspetterei, visto che viene dichiarato che "... tutte le stanze che sono controllate da questo regolatore di zona, sono nella stessa zona di riscaldamento", di vedere tutte le teste impostate alla temperatura del termostato.

Mi sfugge qualcosa?

Commenti

  • Il comportamento è coerente, la stai vedendo al contrario, l'impostazione del regolatore di zona non vuol dire che lui possa regolare tutte le teste ma è esattamente il contrario, cioè che ogni testa, se ne ha bisogno, può comandare il regolatore di zona (il termostato) per fare accendere la caldaia.

    In un sistema smart come questo non è previsto che si possa cambiare la temperatura in tutte le stanze contemporaneamente, ma tutte le stanze sono indipendenti, tutto questo per evitare sprechi.

    Se invece non imposti il regolatore di zona allora il termostato sarà prioritario, cioè solo lui potrà accendere la caldaia quindi tutte le stante saranno fredde se lui non sta comandando la caldaia.

  • Le teste quindi potrebbero accendere la caldaia anche senza la presenza del termostato?

  • Beh no, il termostato serve per dare il comando alla caldaia, la possono accendere anche se la temperatura e/o la programmazione del termostato non la farebbero accendere