Consiglio su configurazione Termostato cablato + valvole

Ciao,

dopo anni di uso del Termostato cablato (credo v2) avendo allargato casa ho comprato un po' di valvole termostatiche per dividere le camere/zone. La configurazione sarebbe questa:

11 radiatori idealmente divisi come segue:

a) 3 in 3 bagni

b) 3 in 3 camere

c) 1 in corridoio zona notte

e) 1 in ingresso/soggiorno aperto

d) 1 in soggiorno

f) 1 in studio/soggiorno aperto

g) 1 in cucina

In più ho 1 termostato cablato in mezzo al corridoio (più zona notte), vicino a 2 camere e ho comprato 1 sensore wireless da mettere in soggiorno.

L'idea iniziale era di usare 11 stanze virtuale per comandare effettivamente gli 11 termosifoni, ma devo dire che è abbastanza scomodo... o si usa la programmazione (come usavo prima delle valvole), magari differenziata tra zona notte e zona giorno, oppure non c'è modo di accendere con un solo click 3-4 termosifoni alla medesima temperatura.

Allora sto provando con 1 stanza virtuale Notte con i 3 termosifoni in camera, 1 stanza virtuale giorno con il sensore wireless e i 3 termosifoni in soggiorno/ingresso/studio e gli altri (bagni, corridoio notte e cucina) lasciati singoli.

Tutti si regolano con il termostato cablato per accendere la caldaia.

Così però, oltre a perdere la possibilità di gestire i singoli termosifoni, perdo anche granularità di dettagli nel benessere ambientale: la temperatura e umidità è data dal termostato cablato per la zona notte e dal sensore wireless per la zona giorno e non dai singoli radiatori (ho preso quelle normali non quelle basic perché costavano uguale in offerta).

Mi chiedevo se:

1) ci fosse un modo diverso, più efficiente e comodo? o devo tornare alla gestione singola degli 11 termosifoni?

2) la temperatura della zona giorno è data dal sensore wireless, giusto? non dalle 3 teste termostatiche.

3) ci fosse un modo per vedere temperatura e umidità della singola valvola anche se inserita in una stanza virtuale con il termostato/sensore

4) altri suggerimenti?


P.S.: se metto le valvole su tutti e 11 i termosifoni c'è ancora quel problema che qualcuno dice mandare in blocco la caldaia quando trova tutte le valvole chiuse a fine riscaldamento?

P.P.S: ho dovuto spostare il bridge perché non ci arrivava come connessione. News su funzione mesh o accessori repeater?

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato novembre 2022

    1) Secondo me devi tornare alla gestione singola

    2) Esatto, in ogni stanza virtuale ci può essere un solo rilevatore di temperatura che fa da master per tutte le valvole

    3) Non c'è. Io le ho "collegate" ad homeassistant e nemmeno da li riesco a vedere le temperature delle singole valvole se sono raggruppate in una unica stanza virtuale.

    4) Nessuno da parte mia.

    P.S. Dipende dall'impianto e dalla caldaia. Il problema di presenta se hai un impianto bitubo (con i collettori per intenderci) se la caldaia fa girare la pompa per un certo tempo anche dopo che viene spenta e non c'è una valvola di bypass

    PP.S, Nessuna news che io sappia

  • Grazie delle info.
    Sul tornare alla gestione singola ci sto ragionando. Così, con la gestione “mista”, avrei 3 stanze gestite dal termostato, 3 termosifoni del soggiorno/studio gestiti dal sensore e poi i 3 bagni, la cucina è il corridoio singolarmente.
    Forse è un compromesso accettabile tra comodità di gestione e evitare sprechi. Inoltre così, minimizzerei anche i termosifoni con temperatura sulla valvola è relativo problema di correttezza della temperatura letta (un paio sono sotto la finestra).
    Ad esempio oggi quello della cucina, nemmeno in una nicchi, ha guadagnato 4 gradi in meno di mezz’ora…

    Comunque provo una settimanella così, poi attivo la programmazione e vediamo come va.

    Certo è che qualche funzione in più per configurare più personalmente la “casa” la potevano mettere. Tipo un raggruppare le stanze (come alexa)
  • Certo, se non usi la programmazione avere 11 stanze da gestire è scomodo, però onestamente credo che il sistema diventi veramente comodo usando la programmazione, a mio avviso perde un po di senso avere un sistema smart per poi doverlo comandare manualmente.