Rilevamento finestre aperte

Come funziona il rilevamento finestre aperte? Lo chiedo perché nella mia camera da letto a volte non funziona, quindi trovo i termosifoni accessi quando la finestra della stanza, posta davanti al Tado, è spalancata, altro che risparmio energetico e programmazione intelligente!
Ho due termostati Tado, quello incriminato ha il firmware 54.8, mentre quello della sala installato dopo più di un anno rispetto al primo col kit v3+, ha il firmware 58.9. Mi avevano assicurato che i due termostati erano uguali anche se acquistati con due kit diversi, forse il firmware 54.8 ha dei problemi?
Dal grafico del giorno in cui il rilevamento finestre non ha funzionato vedo un brusco calo di temperatura e umidità (ho la schermata) quindi la funzionalità non doveva avere problemi a rilevare le finestre aperte.

Grazie

Risposte

  • FabrizioP
    FabrizioP | Moderator

    Ciao magosta72,

    La funzione Rilevamento Finestra Aperta si basa su sbalzi improvvisi di temperatura o di umidità, per stabilire l’apertura di una finestra e spegnere temporaneamente il riscaldamento o il climatizzatore, consentendo di evitare sprechi energetici. Di default, tado° spegne il riscaldamento o il climatizzatore per 15 minuti dopo aver rilevato l’apertura di una finestra. È possibile modificare tale durata per ciascuna stanza accedendo alle Impostazioni > Rilevamento Finestra Aperta nell’app tado°.

    Per approfondire se effettivamente il suo dispositivo abbia anomalie nel rilevare le finestre aperte ti invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico sul nostro sito.

    A presto,

    Fabrizio

  • Buongiorno, avevo l’impressione che il rilevamento non funzionasse, nonostante apparisse in alto nella schermata home della app l’icona che dice che è stata rilevata la finestra aperta. Oggi ho provato a cliccare su quella icone e ho notato che solo facendo così si attivava il rilevamento di finestra aperta e effettivamente il termostato si disattivava per il tempo scelto.
    A questo punto mi chiedo: è sempre necessario cliccare sull’icona per attivare il rilevamento? Non si può far sì che appena viene rilevato l’abbassamento di temperatura il termostato automaticamente si disattivi per il tempo scelto?
    Grazie
  • Mi pare di aver capito che per avere questa funzione sua necessario sottoscrivere il piano “auto-assist”... 😔
  • Si, esatto, io attivo l’abbonamento mensile per i soli mesi invernali e faccio la disdetta quando arriva il momento di spengere il riscaldamento..

    È un costo ma io lo trovo adeguato al servizio..