Funzione away stanza singola

Non ho capito come impostare la modalità away solo per alcune stanze. Grazie per l’aiuto

Risposte

  • la modalità away non è attivabile per le stanze ma per tutta la casa.

    se vuoi farti una modalità away particolare devi farlo con servizi di terze parti (IFTTT o homeassistant) che ti devi configurare tu manualmente in base allo stato di altre cose di casa o in base a dei "pulsanti" che ti puoi fare sul cellulare.

    io me ne sono fatto qualcuno in IFTTT, ora sto portando tutto su homeassistant che gira sul raspberry di casa.

  • Ma perché semplicemente non si prevede un tasto con accensione e spegnimento della geolocalizzazione per singola stanza? Mi sembra molto semplice da fare …
  • Concordo. Ho lo stesso problema
  • Diciamo che da design il tado nasce come "monoimpianto" e quindi funzioni come impianto casa in montagna e impianto casa mare, oppure suddividere gli impianti in "appartamenti" non sono contemplate.

    sono comunque tutte cose che puoi tranquillamente fare con terze parti come ti dicevo, comandando le stanze singolarmente invece che come "casa"

    Semplicemente il design dell'app al momento non prevede questi usi specifici.

    Anche perché una modifica così che definisci "semplice" prevede che vi sia una programmazione diversa per ogni utente (l'app è monoutente, anche se ti permette di accedere con più utenze, quello che vedi è una singola configurazione) a cui il sistema dovrebbe reagire in maniera diversa sulla base degli utenti, il che poi apre la strada a tutta una gestione di conflitti e impostazioni che ogni utente può fare o no.

    pensa ad esempio un utente che in away vuole 18 gradi in una stanza e un altro utente che in away ne vuole 17 nella stessa stanza come lo gestisci?

    A quel punto dovresti separare le stanze che uno può modificare da quelle che non può, con una logica di permessi e ruoli sugli utenti...

    sembra facile sviluppare, ma ti posso assicurare che dietro a piccole modifiche a volte si apre un mondo di altri vincoli e problemi.

    magari con gli anni l'app diventerà effettivamente multiutenza e questo risolverà tutto, ma di sicuro è un cambiamento che implica una rivisitazione completa dell'app e di tutto il backend (software e database) che gira in cloud.

  • @Rocchi_84 già...purtroppo a chi non è del mestiere sembra sempre tutto facile. Non hanno idea di cosa vuol dire pensare a tutte le casistiche facendo comunque un prodotto smart e semplice da usare, senza contare la mole di dati in cloud e la loro gestione/manutanzione.

    Una volta vidi un cartello da un meccanico che citava:

    Tariffa oraria 50€

    Se vuoi guardare 75€

    Se vuoi darmi dei consigli 100€

    Se vuoi insegnarmi il mio lavoro 150€

  • @Andyz68 non faccio il programmatore di professione, faccio il sistemista informatico, ma avendo un background elettronica e di programmazione a basso livello, so bene che piccole modifiche a volte costringono a revisioni complete del progetto.

    Con questo mi riferisco anche alla "guerra" che gli utenti stanno facendo riguardo all'implementazione della funzione "estate" che evidentemente non è così semplice da implementare come si crede, ho provato varie volte a dirlo, ma senza alcun successo.

  • @Rocchi_84 invece io sono un programmatore...

    Senza contare che, prima di fare un aggiornamento pesante su un sistema del genere usato da tantissimi utenti per una funzione vitale come il riscaldamento devi testarlo molto bene perchè il rischio di introdurre un bug andrebbe a fare più danni che altro...

    Quindi una modifica che sembra "semplice" nasconde uno sforzo notevole per testarla al meglio in tutte le condizioni.

  • @Andyz68 hai ragione, si, infatti, prima di mettere in produzione una modifica de genere, sicuramente ha bisogno di un periodo di beta-test per testarlo in tutte le configurazioni possibili che a quel punto si aprirebbero...

  • Basterebbe lasciare all’amministratore la possibilità di stabilire di chi sono le stanze e come comportarsi se sono away o in casa.
  • Sarebbe molto utile a differenza delle minkiate introdotte a pagamento e che non servono a nulla.
  • Visto il tono dei tuoi commenti @L0ris , mi farebbe piacere capire quali sono le funzioni a pagamento che ritieni inutili e come pensi sia da implementare la funzione che descrivi riguardo all amministratore e alla gestione dei permessi degli utenti.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    @L0ris speri e pensi che i progettisti tado possano prendere in considerazione un suggerimento usando questi modi?

    Per altro se vuoi dare dei suggerimenti c'è la sezione apposta, scriverlo in un tread su "domande e risposte" non serve a nulla.

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Noi siamo ... quello che scriviamo ...