C'è un modo di sapere su Home Assistant se un Tado cablato ha il relè aperto o chiuso?

Ho configurato i miei Tado cablati su Home Assistant (sia via cloud che localmente), non riesco a capire come monitore se un termostato sta o meno chiedendo calore.

C'è un modo?

Risposte

  • stavo guardando sul mio home assistant...

    se non ho capito male, ma lo devo verificare, il parametro heating ti dice sia la temperatura che se c'è richiesta o no..

    in teoria i buchi neri sono off, e la parte colorata on, quindi ti basterebbe verificare se il parametro è 0 oppure maggiore di 0 per avere uno stato on off su homeassistant.

  • Il parametro heating va da 0% al 100% e indica la richiesta di calore rilevata dal termostato. E' collegata in qualche modo dalle ondine che si trovano sull'app.

    Ho verificato che che il relè rimane aperto anche per valori bassi del parametro heating. Quindi non può essere usto direttamente per capire lo stato del relè.


    Io ho risolto creandomi per ogni termostato un sensore binario collegato al relativo controllo del termostato su Home Assistant. In sostanza il sensore (che essendo binario ha 2 stadi) si accende quando lo stato del controllo assume il valore "heating" che di fatto corrisponde allo scatto del relè. Quando lo stato esce da tale stato (e il relè viene aperto) il sensore si spegne. Così ho a colpo d'occhio lo stato esatto di tutti e 4 i termostati.


    E' assurdo che questa informazione non si possa vere direttamente tramite API e tramite APP.

  • ah, ok.. interessante!!

    Da sabato passo all'opentherm sulla caldaia, e quindi escluderò il contatto da tutti i termostati... sono curioso di vedere che cosa riuscirò a leggere dei parametri tra kit estensione e caldaia.

  • @array81 puoi dirmi come hai creato i sensori binari per favore?

  • Questo è il mio codice, da inserire nel file configuration.yalm.

    Ho usato il controllo derivato da homekit perchè funzioni anche il locale senza bisogno del cloud:


    binary_sensor:

     - platform: template

      sensors:

       termostato_piano_terra_stato: 

        friendly_name: "Termostato piano terra"

        value_template: "{{ state_attr('climate.termostato_piano_terra_homekit', 'hvac_action')|string == 'heating' }}"

        device_class: heat

         

       termostato_piano_primo_stato: 

        friendly_name: "Termostato piano primo"   

        value_template: "{{ state_attr('climate.termostato_piano_primo_homekit', 'hvac_action')|string == 'heating' }}"

        device_class: heat

         

       termostato_mansarda_stato: 

        friendly_name: "Termostato mansarda"

        value_template: "{{ state_attr('climate.termostato_mansarda_homekit', 'hvac_action')|string == 'heating' }}"

        device_class: heat

       

  • @array81 grazie

    Posso farlo anche senza il controllo derivato da homekit? (non ho homekit...)

  • Penso che tu possa farlo anche con il controllo derivato dal componente tado ma a quel punto funziona via Cloud.
  • Ok chiaro.

    In ognio caso non sono sicuro che lo stato di heating corrisponda davvero allo stato del relè, penso sia l'equivalente della scritta "riscaldamento" che si vede nelle varie stanze sulla app.

    Anche perchè il parametro è a livello di stanza e non di dispositivo, per te che hai solo i termostati coincidono ma io ho le valvole e due delle quali sono nella stessa stanza (sia virtuale che fisica) del termostato

  • Nei termostati lo stato di "heat" corrisponde alla chiusura del relè e quindi all'accensione della caldaia.

    Di fatto a me quando compare la scritta riscaldamento sull'app sento scattare il relè del termostato. Quello che invece non è collegato direttamente è il valore di heating (da 0 a 100) che invece indica la richiesta di calore e corrisponde alle 3 ondine che si vedono nell'app.

  • Capito, grazie.

    Nel mio caso non è praticabile perchè la caldaia potrebbe accendersi anche per via di una richiesta da parte di una delle valvole, in quel caso dovrei vedere se anche nelle stanze dove ho solo le valvole ci sia questo stato.

    Alla fine avere l'indicazione esatta di caldaia accesa non mi cambia la vita.

    Mi sono fatto delle viste con lo stato heating (quello in percentuale che corrisponde alle ondine) di tutte le stanze e due cumulativi per zona giorno e zona notte per avere il quadro d'insieme e/o dettagliato di tutto l'impianto.