Collegamento TADO con caldaia SIME Murelle Revolution

Buongiorno a tutti.

Mi hanno installato una Caldaia Ibrida Murelle Revolution di marca SIME. Funziona alla grande. Ora vorrei però installare il sistema TADO che già utilizzo in altra abitazione. Ho già a disposizione il Termostato Intelligente wireless - Kit di Base V3+ ma ho un dubbio, ovviamente, sui collegamenti.

Allego l'immagine del retro termostato SIME HOME PLUS dove sono presenti i cavi di arrivo dalla caldaia ( Open Therm) (4) collegati al morsetto (5)

. Il termostato di SIME è predisposto inoltre con dei morsetti anche il collegamento ad un Combinatore Telefonico / WIFI. (6) Ora però ho un dubbio:

  • Collegare il ricevitore TADO sul morsetto predisposto nel termostato SIME per il combinatore telefonico/WIFI?
  • Collegare "in parallelo" il ricevitore TADO al termostato SIME al fine di semplicemente accendere e spegnere la caldaia e comandare le testine termostatiche (TADO) dei vari termosifoni?
  • Sostituire totalmente il termostato SIME con il ricevitore TADO sfruttando i cavi in arrivo dalla caldaia ibrida.? In questo ultimo caso il dubbio è se il ricevitore TADO e l'APP mi permettano di configurare totalmente la caldaia.

Ultima nota: La caldaia MURELLE REVOLUTION di SIME non è tra quelle indicate come compatibili. Per questo l'obbiettivo minimo che vorrei raggiungere è il seguente:

  • poter in qualche modo ACCENDERE / SPEGNERE la caldaia da remoto con TADO ( per lavoro sono molte volte fuori casa anche per + volte a settimana) affinché una volta accesa possa lavorare secondo le specifiche informazioni impostate con il Termostato SIME. Le testine dei termosifoni saranno comandate direttamente via APP.

Vi ringrazio anticipatamente

Grazie

Davide


Commenti

  • Vorrei aiutarti, ma non ci riesco.

    Hai dato poche informazioni e credo che il modello della caldaia sia errato perchè sul sito Sime, non si trova.

    Da quel poco che sono riuscito a capire è che non si tratta di un semplice termostato ma di una unità di controllo remoto, tra l'altro su bus proprietario e non compatibile Opentherm (credo).

    Se così fosse, la vedo dura anche se comunque tutte le caldaie o quasi, hanno la possibilità di essere comandata da un termostato Pn/Off.

    Fossi in te, mi rivolgerei alla Sime, sicuramente loro ti daranno la risposta più apprpriata.

  • Ciao Sormike
    Grazie per l'intervento. Cerco di fornirti le informazioni mancanti. Scusami ma non sono tecnico.
    1. La Caldaia Ibrida in questione si chiama Murelle Revolution 30 della SIME - qui il link dal sito SIME http://www.murellerevolution.com - allego la documentazione pdf per installator
    2. Quello che io chiamo Termostato ( SIME HOME PLUS) come dici tu , viene chiamato effettivamente Controllo Remoto - allego documentazione

    A pagina 37 della documentazione caldaia sono indicati i morsetti e la cavetteria. Ad oggi la caldaia comunica con il Comando Remoto con OPEN THERM ( morsetto 4)

    Spero che queste info possano esserti utili per una maggior comprensione della problematica . Chissà se c'è una soluzione?

    Grazie in anticipo per le dritte che riuscirai/vorrai darmi.

    Davide


  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022

    @

    Davide_77_ita ,

    Allora, ricapitolando, tu vuoi "comandare" l'accensione della tua caldaia da remoto, giusto?

    Ad occhio e croce, senza entrare nei dettagli, ho visto che il comando remoto si connette al WiFi, poi, tramite un app proprietaria (App SIme Connect), tu puoi comandare la tua caldaia, senza la necessità di installare il termostato Tado che, tuttavia, è compatibile Opentherm e che (credo) possa sostituire il comando remoto abbinato alla caldaia.

    Occorre vedere se perdi delle funzioni e quali.


    E ti dico di più, dopo aver guardato attentamente, vedo che il controllo remoto ti da molte informazioni che il Tado non ti darà.

    Anzi, cosi ad occhio, sembra veramente completo.





  • Sormike,

    sei gentilissimo. Purtroppo però ho fatto io una c....ta e per errore ti ho caricato il manuale del controllo remoto wifi SIME SMART PLUS mentre quello che è installato (e compatibile) con la Murelle Revolution è il SIME HOME PLUS ( che non ha connettività WI-FI sennò , forse , tramite morsetto..... ).

    Ho sentito SIME ma il controllo remoto SMART PLUS non sembra essere compatibile con la caldaia. Se fosse stato compatibile lo avrei già preso anche a scapito del sistema TADO......

    Ma mi sa che il TADO ( usato solo per accendere e spegnere a questo punto anche senza gestione completa ) è la mia unica salvezza , sempre se capisco come collegar il ricevitore al controllo remoto SIME HOME PLUS.....


    Se hai ancora voglia di studiare il "caso" o per semplice curiosità ti inoltro in allegato il manuale corretto, ovvero quello del controllo remoto SIME HOME PLUS....

    Grazie mille

    Davide

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022

    Allora, ricapitolando, leggendo bene le istruzioni al paragrafo 3.1(vedi foto) ho trovato quello che può essere l'unico modo per remotizzare la tua caldaia.

    Ovviamente, visto la limitata possibilità che offre questa funzione, l'uso di un sistema Tado, te lo sconsiglio vivamente, a questo punto basta un semplice dispositivo comandabile da remoto come un SonOff, per esempio per fare l'unica cosa che la tua caldaia ti permette di fare, ossia: l'accensione manuale da remoto.

    Altre alternative, al momento non le vedo.

    Puoi sperare che qualcuno afferrato in materia Sime, possa intervenire e darti altre istruzioni.