Domanda da ignorante

Opzioni

Buongiorno, ho da poco installato 8 valvole tado nelle varie stanze di casa; come termostato sto ancora utilizzando quello che avevano installato i precedenti proprietari (ho acquistato un v3 ma ancora non l’ho montato).

La domanda è la seguente: per far funzionare al meglio le valvole, avendo impostato molteplici fasce orarie su ciascuna, devo lasciare il riscaldamento costantemente acceso? Sul termostato ho settata una temperatura target, ma che succede la notte quando le valvole sono settate a 15* e il termostato resta invece sui 21*? La caldaia andrà a massima potenza tutta la notte? (Immagino che il termostato continui a chiedere calore, ma le teste terranno “chiuse” le valvole non lasciando mai arrivare tale calore e quindi alla caldaia non sarà mai dato il comando di spegnimento..)

Installando il loro termostato v3 la situazione cambierebbe?

Leggo con rammarico tutti i commenti sul funzionamento della rilevazione di temperatura della valvole.. a saperlo prima mi sarei rivolto altrove..

Risposte

  • Giangi
    Opzioni

    "La caldaia andrà a massima potenza tutta la notte? (Immagino che il termostato continui a chiedere calore, ma le teste terranno “chiuse” le valvole non lasciando mai arrivare tale calore e quindi alla caldaia non sarà mai dato il comando di spegnimento..)

    Installando il loro termostato v3 la situazione cambierebbe?"


    Si e si, occhio alla caldaia! Secondo me le temperature non funzionano male, un po' di "overshoot" in temperatura e' normale, ma a regime funzionano decisamente bene!