Termosifoni tiepidi

Opzioni
Ciao a tutti, vivo in appartamento con riscaldamento centralizzato, ho preso 2 valvole e le ho collegate al sensore di temperatura.
Ho impostato la temperatura a 20 gradi ma già a 18 i termosifoni sono tiepidi come se le valvole fossero appena aperte, anche se provo a mettere la temperatura a 25 gradi le valvole non aprono, qualcuno sa spiegarmi perché?
Grazie

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Fai questa prova: togli le teste per qualche minuto e vedi se la temperatura sale.

    Se sale, allora controlla se hai inserito il pistoncino giusto, nell'adattatore, qualora ne avessi adoperato uno.

    Infine prima di rimontare la testa, rimuovila dal sistema e ricomincia la procedura (illustrata passo passo) per l'installazione.

    E' probabile che non abbia eseguito bene la calibrazione del pistoncino in fase di installazione.

  • Andyz68
    Opzioni

    Se le hai installate da poco può anche essere che ancora sta imparando a conoscere il tuo impianto.

    Ti faccio un esempio, se il tuo impianto ha una inerzia termica molto elevata vuol dire che la stanza continuerà a scaldarsi per diverso tempo anche dopo che il calorifero viene spento (è tipico ad esempio dei caloriferi in ghisa) Quindi se lo chiudi solo quando la temperatura rilevata è quella impostata avrai come irisultato che la temperatura andrà oltre i 20 gradi da te impostati.

    La testa, per ovviare a questo problema, comincia a chiudere prima utilizzando l'inerzia termica per arrivare a 20 gradi richiesti.

    Come ti dicevo se hai installato le teste da poco potrebbe aver ancora bisogno di tempo per adattarsi al meglio.

    Tutto questo è vero se la temperatura rilevata dalla testa è quella più o meno reale della stanza e non risente troppo del calore stesso del calorifero.

    I 18 gradi rilevati che dicevi in confronto a quelli impostati a 20 sono letti dalla testa stessa o da un sensore "esterno"?